10 Mod diventate videogiochi di successo

Dota 2

Gioco base: Warcraft III: Reign of Chaos
Uscita mod: 2003
Release stand-alone: 2013

Un’altra storia nota ai meno giovani, ma responsabile di un fenomeno così diffuso che, inevitabilmente, molti non hanno idea che i loro giochi preferiti derivano da un mod. Dota 2 nasce come evoluzione dell’originale Defense of the Ancients (o DotA, appunto), mappa personalizzata di Warcraft III che è diventata più giocata in rete dello stesso gioco base. Ma Dota 2 non è il solo titolo derivato da questo mod: DotA è stato l’archetipo dei MOBA, il genere di gioco online ad oggi più diffuso e sempre protagonista dei maggiori tornei globali. Senza DotA oggi non esisterebbero League of Legends, Heroes of the Storm, SMITE, Heroes of Newerth e tanti altri titoli più o meno diffusi e giocati come discipline di e-sport.

PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS

Gioco base: Arma 3
Uscita mod: 2015
Release stand-alone: 2017

Quando pubblicammo questo articolo non avevamo idea di come il mondo sarebbe cambiato di lì a pochi mesi: l’uscita di Playerunknown’s Battleground (PUBG per i più) ha stravolto il mercato dei videogiochi, spostando l’attenzione dai Moba al “nuovo” genere dei battle royale, a cui oggi la quasi totalità dell’industria guarda con ammirazione e invidia (o disgusto). Persino League of Legends, creduto inamovibile dalla sua posizione di gioco più giocato al mondo, ha dovuto cedere il posto a Fortnite, il competitor free-to-play di PUBG.

Anche in questo caso l’idea nasce niente meno che da una mod, PLAYERUNKNOWN’s Battle Royale, creata nel 2015 per Arma 3 seguendo un percorso di sviluppo simile a quello di DayZ. A giugno 2018, i possessori di PUBG sono oltre 400M solo su PC, e il titolo ha da poco concluso il suo primo evento competitivo internazionale, sebbene pare manchi ancora del tempo prima che il titolo possa realmente diventare un fenomeno eSport.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche