Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Gennaio 2018

Ecco anche i Games with Gold Gennaio 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Il nuovo anno inizia un po’ a rilento, con due titoli solo discreti su Xbox One: stiamo parlando di The Adventure of Van Helsing III e ZOMBI. Su Xbox 360, invece, troviamo due blockbuster, di quelli che circa dieci anni fa hanno totalizzato milioni di copie: Tomb Raider Underworld e Army of Two.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold gennaio 2018


[XBOX ONE] The Incredible Adventures of Van Helsing III (1 – 31 gennaio)

Come suggerisce il nome, The Incredible Adventures of Van Helsing III è l’episodio conclusivo della trilogia di NeocoreGames dedicata al figlio di Abraham Van Helsing. Ricordiamo che fra i Games with Gold sono già apparsi il primo capitolo (dicembre 2015) e lo spin-off World of Van Helsing: Deathtrap (gennaio 2017), ma curiosamente il secondo no. Forse non resta che attendere qualche altro mese.

The Incredible Adventures of Van Helsing è una trilogia di Action WRPG basato su “Dracula” di Bram Stoker. L’ambientazione gotica e le tematiche horror ci sono tutte, ma sono intrise di autoironia. Purtroppo il volume terzo offerto a gennaio appare come il più debole nella trilogia, a causa di una certa carenza di contenuti, abbinata a un consistente riciclo di elementi.

Games with Gold


[XBOX ONE] ZOMBI (16 gennaio – 15 febbraio)

Al lancio di Nintendo Wii U, ZombiU era una delle pochissime esclusive di terze parti a fare largo uso del GamePad: il survival horror in prima persona di Ubisoft utilizzava il touch screen per mappe, inventario e azioni contestuali, nonché il giroscopio. Tre anni dopo, il titolo perde una “U” per diventare multipiattaforma, approdando su Playstation 4 e Xbox One.

Zombi, privo del GamePad, ovviamente perde un po’ del suo fascino originale, ma si lascia comunque giocare. Peccato che siano rimasti i difetti che lo affliggevano dal 2012, come il comparto tecnico rozzo (ancor più evidente tre anni dopo su console come Playstation 4 e Xbox One) e i combattimenti: i piccoli miglioramenti in questi ambiti non sono sufficienti a risolvere le problematiche.

Games with Gold


[XBOX 360] Tomb Raider Underworld (1 – 15 gennaio)

Essendo ancora una delle serie più importanti del panorama videoludico, non deve sorprenderci la presenza massiccia di Tomb Raider fra i Games with Gold: Microsoft ha già messo a disposizione Tomb Raider – su Xbox 360 (marzo 2015) e su Xbox One (settembre 2015) – e i due spin-off Lara Croft and the Guardian of Light (gennaio 2014) e Lara Croft and the Temple of Osiris (maggio 2017).

Tomb Raider Underworld, invece, arriva molti anni prima dei titoli succitati, prima dell’ultimo reboot del 2013. Il gioco è un sequel diretto di Tomb Raider Legend (il primo episodio del “vecchio nuovo” corso di Lara (potremmo parlare di un soft reboot), iniziato dopo il deludente Angel of Darkness) e si collega anche a Tomb Raider Anniversary. Nel 2018 si festeggerà il decimo anniversario del gioco, che ormai ha il fascino del Tomb Raider vecchio ma non troppo.

Games with Gold


[XBOX 360] Army of Two (16 – 31 gennaio)

Chiude l’offerta di gennaio Army of Two, l’ambizioso TPS di Electronic Arts appositamente pensato per la cooperazione fra due giocatori. Curiosamente, ad oggi nel catalogo dei Games with Gold è apparso (aprile 2015) solo Army of Two: The Devil’s Cartel, terzo, ultimo e peggiore capitolo della serie.

Al momento dell’uscita, avvenuta quasi dieci anni fa, Army of Two era quasi riuscito a convincere, o meglio, aveva convinto se giocato nel modo in cui era stato ideato, cioè con un altro giocatore umano. Ora, con i server chiusi da più di sei anni, l’unica possibilità per godersi il titolo è avere un amico in carne e ossa sul divano; in ogni altro caso, potete passare a qualcos’altro.

Games with Gold


Ed ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di gennaio 2018. Buon divertimento a tutti!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments