Games with Gold – Giochi gratis di gennaio 2022

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di gennaio 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Il nuovo anno non inizierà all’insegna della varietà, dal momento che Microsoft ci offre ben tre shooter su quattro giochi. I titoli sono: i due indie NeuroVoiderAground su Xbox One, e Radiant Silvergun e Space Invaders Infinity Gene su Xbox 360.

Giochi next-gen ancora non pervenuti…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] NeuroVoider (1 – 31 gennaio)

Il primo shooter del mese è NeuroVoider, uscito nel 2016 su Steam e l’anno successivo su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Proprio quest’ultima versione è stata oggetto della nostra recensione, a cui vi rinviamo per maggiori approfondimenti sul gioco.

Diversamente dagli altri due sparatutto di gennaio, NeuroVoider è un twin-stick shooter: per la precisione, gli sviluppatori (Flying Oak Games) qualificano la propria opera come “futuristic twin-stick shooter RPG“. La componente ruolistica si concreta nella possibilità di modificare qualsiasi componente del vostro robot. I livelli sono generati proceduralmente. Interessante la modalità multiplayer cooperativa (solo) da divano, che consente di giocare fino in quattro.

games with gold gennaio


[XBOX ONE] Aground (16 gennaio – 15 febbraio)

Il secondo gioco per Xbox One del mese è un altro indie: si tratta di Aground, uscito su PC nel 2020 e quest’anno su console. Ricordiamo che l’anno prossimo dovrebbe uscire Aground Zero, che sarà uno spin-off in tre dimensioni.

Aground appartiene al genere survival tanto in voga negli ultimi anni, ma è incentrato sul senso di progressione, offrendo continuamente quest e obiettivi al giocatore, che peraltro è libero di ignorarli e di approcciare il gioco più liberamente come la normalità degli open world. Dal solito incipit, in cui il giocatore non ha niente in mano, Aground lo porta fino allo spazio, variando dal fantasy allo sci-fi in un batter d’occhio. Bello, forse meglio su PC, ma per acquistarlo su Steam dovreste sborsare € 8,24 (fino al 5 gennaio, poi 12, 49), quindi…

games with gold gennaio


[XBOX 360] Radiant Silvergun (1 – 15 gennaio)

Il più importante dei Games with Gold di gennaio è sicuramente Radiant Silvergun, un autentico gioco di culto, seppur nell’ambito della nicchia dedita agli shoot ‘em up bidimensionali a scorrimento.

Originariamente uscito nel 1998, Radiant Silvergun è stato ripubblicato nel 2011 su Xbox 360, ma negli anni successivi non è stato riproposto su altre piattaforme, quindi è l’unico port recente del gioco, nonché l’unico localizzato (il precedente è stato quello per Saturn, uscito nel 1998 nel solo Giappone). Si tratta di una delle tante perle sfornate da Treasure nei suoi primi dieci anni di storia, da Gunstar Heroes a Ikaruga, che è proprio il successore spirituale di Radiant Silvergun.

games with gold gennaio


[XBOX 360] Space Invaders Infinity Gene (16 – 31 gennaio)

Chiudiamo gennaio con un altro shoot ‘em up, Space Invaders Infinity Gene, sviluppato originariamente per sistemi iOS ma portato su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2010.

Infinity Gene è l’ennesimo esponente di una serie ormai ultraquarantennale (ultratrentennale quando uscì il gioco), di cui conserva le fondamenta, ma che riesce a reinventare, grazie a un nuovo look decisamente stiloso e al concetto di evoluzione (richiamato dal titolo) che viene applicato nel gameplay: partendo dagli spartani controlli classici, il gioco inserisce via via nuove caratteristiche, evoluzioni di gameplay che avvicinano Space Invaders alla modernità. Infinity Gene è un ottimo Space Invaders, anche se magari non sentivate il bisogno di due shoot ‘em up in un mese.

games with gold gennaio


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di gennaio 2022. Buon divertimento a tutti!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments