Games with Gold: giochi gratis di novembre 2020

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games With Gold di novembre 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Aragami: Shadow Edition e Swimsanity! su Xbox One, Full Spectrum Warriors e LEGO Indiana Jones: The Original Adventures su Xbox 360. Non proprio dei grandi nomi, nell’ambito di un programma che già da diversi mesi registra un declino. È quasi strano pensare che a novembre Sony offrirà il primo titolo per PlayStation 5 su PS Plus, mentre Microsoft ci propone un gioco della prima Xbox…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Aragami: Shadow Edition (1 – 30 novembre)

Aragami: Shadow Edition è probabilmente il gioco più interessante del mese. Debuttò nel 2016 su PC, Xbox One e PlayStation 4, approdando l’anno scorso anche su Nintendo Switch. La Shadow Edition include anche l’espansione Nightfall uscita nel 2018, contenente una campagna che fa da prequel al gioco.

Games with Gold novembre

Aragami è un action-stealth tridimensionale in terza persona, in cui controlliamo uno spirito vendicativo col potere di controllare le ombre, invocato dalla giovane Yumiko, imprigionata nella città fortezza di Kyuryu. Come abbiamo avuto modo di raccontarvi nella nostra recensione, l’opera di Lince Works si fa apprezzare per il comparto audiovisivo (mentre sul versante tecnico le versioni per console hanno un frame rate traballante) e la sfida offerta, anche in virtù di una buona IA. Sfizioso il multiplayer per due giocatori.


[XBOX ONE] Swimsanity! (16 novembre – 15 dicembre)

Swimsanity! è di gran lunga il gioco più recente dell’offerta Games with Gold di novembre: l’opera del debuttante studio indipendente Decoy Games, infatti, ha debuttato lo scorso agosto su PC, Xbox One e Switch; su PlayStation 4 è uscito appena un paio di giorni fa.

Games with Gold novembreSi tratta di uno sparatutto a scorrimento orizzontale interamente ambientato sott’acqua e fortemente votato al multiplayer: fino a quattro giocatori, sia online sia in locale e con totale cross-play, possono cooperare o affrontarsi in otto modalità di gioco diverse, per un totale di oltre 150 sfide. Forse Swimsanity! non è il gioco che speravate di vedere annunciato, però gli amanti dei multiplayer potrebbero trovarlo sollazzante.


[XBOX 360] Full Spectrum Warrior (1 – 15 novembre)

Se giocate da qualche generazione, forse vi ricorderete di Full Spectrum Warrior, il simulatore militare di Pandemic Studios commissionato dall’esercito degli Stati Uniti d’America. Il gioco è uscito per la prima Xbox nel 2004, poi (nello stesso anno) anche su PC e infine portato (indegnamente) su PlayStation 2 nel 2005.

Games with Gold novembre

Al di là della sua attitudine o meno a essere utilizzato per l’addestramento dei soldati (ci sono state delle controversie in merito, su cui possiamo soprassedere in questa sede), va detto che Full Spectrum Warrior era un gran bello strategico – più precisamente un Real-Time Tactics. Il giocatore dirige due gruppi di fuoco costituiti da quattro unità ciascuno, ma non controlla direttamente nessuno dei soldati, limitandosi a impartire ordini tramite il cursore.


[XBOX 360] LEGO Indiana Jones: The Original Adventures (16 – 30 novembre)

I giochi LEGO non sono certo una novità per l’utenza Games with Gold: LEGO Indiana Jones: The Original Adventures è il sesto titolo della serie ad essere offerto da Microsoft negli ultimi anni; addirittura, nell’estate del 2018 era stato reso disponibile il suo sequel (The Adventure Continues).

Games with Gold novembre

Il gioco è il solito action-adventure tridimensionale giocabile anche in cooperativa che vi aspettatate da un titolo di una qualunque sottoserie LEGO. Solamente, essendo molto datato (debuttò nel 2008), potrebbero mancare alcune delle feature che avete apprezzato nei LEGO-qualcosa più recenti. Come suggerisce il nome, il gioco si concentra sulla trilogia cinematografica originale uscita negli anni Ottanta, presentando sei episodi per ogni pellicola. E una quantità di personaggi esorbitante (ce n’erano così tanti nei film? NdR).


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di novembre 2020. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche