Games with Gold – Giochi gratis di novembre 2021

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games With Gold di novembre 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Questo mese sarà segnato da molti giochi buoni, anche se non certo di grande richiamo: su Xbox One avremo due giochi particolari come Moving Out e Kingdom Two Crowns, mentre su Xbox 360 i più ordinari Rocket Knight e LEGO Batman 2 DC Super Heroes, galline vecchie che, tutto sommato, fanno ancora buon brodo.

Giochi next-gen ancora non pervenuti…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Moving Out (1 – 30 novembre)

Il primo dei Games with Gold di novembre è Moving Out, il primo simulatore virtuale di traslochi che io abbia mai conosciuto. Il gioco è stato pubblicato dal leggendario Team17 un anno e mezzo fa su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Più che un autentico simulatore di traslochi, Moving Out è un originale e carinissimo puzzle game, anche cooperativo (fino a quattro giocatori in locale), che conta ben 50 livelli, vale a dire case da svuotare e caricare nel furgone nel minor tempo possibile. Superfluo soffermarsi oltre, quando potete leggere la nostra esaustiva recensione.

games with gold novembre


[XBOX ONE] Kingdom Two Crowns: Dead Lands (16 novembre – 15 dicembre)

Proseguiamo con Kingdom Two Crowns, terzo capitolo della serie Kingdom, pubblicato da Rew Fury sul finire del 2018 su una moltitudine di piattaforme.

Kingdom è un “micro-strategico” (parola degli sviluppatori) a scorrimento orizzontale caratterizzato da un’ottima grafica in pixel art. Le aggiunte più rilevanti di questo episodio – quello definitivo, nelle intenzione del team di sviluppo – sono date dalla presenza di una vera e propria Campagna e di una modalità cooperativa per due giocatori, sia online sia in locale. Oltre al classico setting medievale, ci sono anche Shogun e Dead Lands, ispirato a Bloodstained: Ritual of the Night.

games with gold novembre


[XBOX 360] Rocket Knight (1 – 15 novembre)

I lettori più attempati – o i fan sfegatati di Sega Mega Drive – ricorderanno senz’altro Rocket Knight Adventures di Konami, ottimo platform bidimensionale a scorrimento orizzontale uscito nel 1993 su Mega Drive, appunto. Il gioco ricevette un sequel (e un sequel per così dire “spurio”) nel 1994 ma poi sparì dalla circolazione per quindici anni, fino all’annuncio del terzo capitolo, giunto poi su PlayStation 3, Xbox 360 e PC nel 2010.

Rocket Knight è, molto prevedibilmente, un platform a scorrimento orizzontale in 2.5D (nel senso che, nonostante il comparto grafico poligonale, si gioca come un titolo in due dimensioni) che si fa decisamente apprezzare. Buona parte delle critiche ricevute all’epoca riguardava il prezzo alto in relazione alla longevità (potete arrivare ai titoli di coda in due o tre ore), problema che non si pone invece in questa sede. Da provare.

games with gold novembre


[XBOX 360] Lego Batman 2: DC Super Heroes (16 – 30 novembre)

Erano ben sei mesi che non si vedeva un titolo LEGO fra i Games with Gold, quindi Microsoft deve aver pensato che mancassero a qualcuno, quindi eccovi qui LEGO Batman 2: DC Super Heroes, uscito nel 2012 su pressoché ogni piattaforma esistente all’epoca. Lo scorso maggio, invece, avete potuto scaricare il primo capitolo.

LEGO Batman 2: DC Super Heroes è l’ennesimo gioco che si avvale della formula action-adventure/ platform di Traveller’s Tales per mettere in scena una qualche saga con i famosi mattoncini danesi. I personaggi giocabili sono ben 75, in virtù del nutrito roster di supereroi fornito da DC Comics, fra cui spiccano i soliti Flash, Lanterna Verde, Batgirl e Wonder Woman. Nulla per cui strapparsi i capelli, ma comunque il solito giochino piacevole LEGO-qualcosa.

games with gold novembre


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di novembre 2021. Buon divertimento a tutti!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments