Games with Gold: giochi gratis di ottobre 2019

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di ottobre 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese si rivela uno dei più scarichi del 2019, non solo sotto il profilo economico, ma anche sotto quello qualitativo dell’offerta nel complesso, priva di titoli ottimi. Su Xbox One ci sono due giochi “minori”, Tembo the Badass Elephant e Friday th 13th: The Game, mentre su Xbox 360 possiamo “goderci” Bolt e Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge. D’altro canto, il focus su Game Pass è sempre maggiore…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Tembo the Badass Elephant (1 – 31 ottobre)

In senso assoluto, probabilmente Tembo The Badass Elephant è il gioco migliore fra quelli proposti questo mese. Si tratta di un platform 2.5D single-player a scorrimento orizzontale sviluppato da Game Freak – di cui tutti conoscerete almeno un titolo: Pokémon – uscito su PlayStation 4, Xbox One e PC nel 2015.

Tembo è un elefante veramente tosto, come suggerisce il titolo. La sua missione è quella di proteggere Shell City dall’invasione di una forza militare, liberando i prigionieri disseminati per i livelli. Non rapidissimo (è un pachiderma, non un porcospino blu, NdR), Tembo usa le zanne, la capoccia e la proboscide, con cui può sparare l’acqua che ha previamente immagazzinato. Un platform carino, che intratterrà piacevolmente gli estimatori del genere per un paio di pomeriggi, grazie anche alla simpatica direzione artistica cartoonosa. Non certo imprescindibile per tutti gli altri.

games with gold ottobre

 


[XBOX ONE] Friday the 13th: The Game (16 ottobre – 15 novembre)

Il secondo dei Games with Gold di ottobre per Xbox One va giocato ad Halloween: si tratta del terzo titolo (ne uscirono due nella seconda metà degli anni Ottanta) dedicato alla serie di culto Venerdì 13, che conta ben dodici pellicole dal 1980 al 2009. Il gioco, invece, è uscito nel 2017 dopo una campagna di crowdfunding che ha garantito agli sviluppatori più di un milione di dollari.

Friday the 13th: The Game è un interessante (ma non completamente riuscito) survival horror in terza persona che prevede una modalità multiplayer asimmetrica: in essa uno dei giocatori verrà scelto casualmente per vesitre i panni del protagonista/antagonista Jason Voorhees, con l’obiettivo di uccidere gli altri sette. Ci sono altri quattro personaggi presi dalla saga cinematografica: Roy Burns, Fox, Tommy Jarvis e Shelly. Ad ogni modo, è stata aggiunta anche una modalità per giocatori solitari, che in parte riproduce alcune situazioni dei film.

games with gold ottobre


[XBOX 360] Bolt (1 – 15 ottobre)

Quasi undici anni fa debuttò nelle sale cinematografiche il quarantottesimo Classico Disney, noto in Italia con il nome di Bolt – Un eroe a quattro zampe. Chiaramente uscirono anche alcuni tie-in sulla maggior parte delle console dell’epoca (sì, anche PlayStation 2) e su PC.

Giunto in un momento non particolarmente brillante per il colosso americano, il pur discreto film non è annoverabile fra quelli iconici di Disney. Men che meno lo è il gioco, il solito action adventure tridimensionale all’acqua di rose, privo anche di modalità multiplayer; non potete giocarci nemmeno con il figlio o nipotino, insomma. Piuttosto inutile, almeno quanto Meet the Robinsons propinatoci tre mesi fa. Chiaro, dopo tutti questi anni non è facile trovare grandi giochi per Xbox 360 da inserire nel programma Games with Gold…

games with gold ottobre

 


[XBOX 360] Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge (16 – 31 ottobre)

Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge è il titolo più “grosso” del mese (che non necessariamente implica essere il migliore…). Si tratta della versione riveduta e corretta del terzo capitolo della saga “moderna” di Ninja Gaiden, iniziata alla grande nel 2004, per proseguire non al meglio (ma comunque ad alti livelli) nel 2008 e perdersi definitivamente a partire dal 2012. D’altronde, senza Itagaki non era facile…

Razor’s Edge non solo include tutti i DLC rilasciati per la versione base di Ninja Gaiden 3, ma va anche a correggere alcuni dei difetti che erano stati evidenziati dai fan, in modo da riavvicinare il gioco agli standard del predecessore. Innanzitutto, è stato inasprito il livello di difficoltà, con un miglioramento anche dell’I.A.; secondariamente, è stato ampliato l’arsenale di Ryu e il sistema delle magie (Ninpo). Non basta per rendere Ninja Gaiden 3 un capolavoro, ma è sufficiente per redimerlo. Se all’epoca avete comprato il terzo episodio e l’avete abbbandonato delusi, date una possibilità a Razor’s Edge. Una sola, però.

games with gold ottobre

 


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di ottobre 2019. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche