Games with Gold – Giochi gratis di settembre 2021

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games With Gold di settembre 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Questo mese l’offerta su Xbox One è piuttosto scialba, “grazie” a Warhammer: Chaosbane e Mulaka; meglio su Xbox 360, con i vetusti Zone of the Enders HD Collection e Samurai Shodown II.

Giochi next-gen ancora non pervenuti…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Warhammer: Chaosbane (1 – 30 settembre)

Il primo dei Games with Gold di settembre è Warhammer: Chaosbane, pubblicato da Bigben Interactive nel 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC e l’anno successivo su PlayStation 5 e Xbox Series (Slayer Edition).

Fra i tanti giochi su licenza di Warhammer (quello fantasy) – fra cui i Total War e i Vermintide – Chaosbane è purtroppo uno dei meno interessanti. Si tratta di un action WRPG del tipo hack and slash sviluppato da EKO Software (autori di How to Survive e seguito), che non è riuscita a sfruttare al meglio un nome importante come quello di Warhammer, come vi raccontammo a suo tempo in sede di recensione.

games with gold settembre


[XBOX ONE] Mulaka (16 settembre – 15 ottobre)

Proseguiamo con Mulaka, sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente messicano (sono di Chihuauha) Lienzo nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Mulaka è un action adventure tridimensionale ambientato nella regione di Sierra Tarahumara, nel Nord del Messico. Il gioco prende qualcosa in prestito da Okami e da The Legend of Zelda: Breath of the Wild, condendo il mix con un bel po’ di – affascinante – mitologia Tarahumara, per un risultato nel complesso affascinante. Rispetto ai due capolavori summenzionati, Mulaka è un progetto decisamente più contenuto, che si può portare a termine in una decina di ore.

games with gold settembre


[XBOX 360] Zone of the Enders HD Collection (1 – 15 settembre)

Zone of the Enders HD Collection, come suggerisce il nome, raccoglie i due episodi principali della serie di culto Zone of the Enders, nata e morta (salvo grandi sorprese…) su PlayStation 2, per mano del leggendario Hideo Kojima.

I remaster contenuti in questa collection risalgono al 2012, quindi i miglioramenti tecnici sono contenuti: il remaster di Zone of the Enders: The 2nd Runner sfigura dinnanzi al più recente (2018) M∀RS, ma, visto che quest’ultimo non è uscito su Xbox e che la collection contiene anche il remaster del primo capitolo, va bene così. Fra i due giochi, il migliore è il succitato The 2nd Runner, al quale ho dedicato una puntata di Back in Time.

games with gold settembre


[XBOX 360] Samurai Shodown II (16 – 30 settembre)

Chiude la carrellata di Games with Gold di settembre Samurai Shodown II, antichissimo picchiaduro bidimensionale per sale giochi che ha debuttato nell’ormai lontano 1994 ed è in seguito approdato su PC e diverse console. Si tratta del quarto beat ‘em up di SNK offerto fra i Games with Gold per Xbox 360 nel solo 2021, dopo The King of Fighters XIII, NeoGeo Battle Coliseum e Garou…

Samurai Shodown II è approdato su Xbox 360 nel 2008, ma, come osservato il mese scorso per Garou, il gioco è stato ripubblicato più recentemente su Xbox One in seno alla collana ACA NEOGEO; tuttavia, la versione offerta da Microsoft è quella del 2008, un port onesto dotato anche di gioco online. Una pietra miliare del picchiaduro bidimensionale vecchio stampo (dunque non comodissimo giocato con controller), che introdusse la parry, resa popolare in seguito da Street Fighter III.

games with gold settembre


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di settembre 2021. Buon divertimento a tutti!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments