Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Marzo 2019

Scopriamo insieme i quattro giochi gratuiti di questo mese.

Ecco a voi i Games with Gold di marzo 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Annunciati solo al penultimo giorno di febbraio, i titoli sono: Adventure Time: Pirates of the Enchiridion e Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2 su Xbox One, Star Wars: Republic Commando e Metal Gear Rising: Revengeance su Xbox 360.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold


[XBOX ONE] Adventure Time: Pirates of The Enchiridion (1 – 31 marzo)

Pubblicato meno di un anno fa su Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC (primo episodio pienamente current gen, in quanto il precedente Jake & Finn’s Investigations è cross gen), Adventure Time: Pirates of the Enchiridion è il sesto videogame dedicato al magico duo composto da Jake e Finn.

Abbiamo già avuto modo di sviscerare il gioco in occasione della recensione lo scorso luglio, quindi in questa sede ci limitiamo meramente ad osservare che si tratta di un Action RPG decente, che spicca non certo per il gameplay, prevedibilmente semplice e semplicistico, ma per la sua elevata fedeltà alla serie animata, adorata non solo dai bambini, ma anche da una discreta fetta di utenza nerd (in senso più o meno lato) adulta, presso la quale è assurta a vero e proprio cult moderno (o forse sarebbe meglio dire postmoderno). Se siete fan di Finn e Jake, potreste trovare quella decina di ore da dedicargli, mantenendo le aspettative basse.

Games with Gold


[XBOX ONE] Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2 (16 marzo – 15 aprile)

Il secondo gioco per Xbox One offerto da Microsoft per il mese di marzo è Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2, pubblicato da Electronic Arts due anni fa su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Un terzo episodio non è ancora stato annunciato, ma da un anno circolano ciclicamente rumor, non ancora concretizzatisi.

Come abbiamo già avuto modo di dire quando abbiamo recensito il gioco, PopCap Games ha fatto un bel lavoro di ampliamento e perfezionamento del predecessore, sfornando un secondo capitolo che costituisce senz’altro un passo avanti – pur non clamoroso – grazie a una maggior cura riposta nella campagna single player, nonché all’aggiunta di interessanti modalità multiplayer e di un buon numero di nuove mappe. Un tipico sequel, che non stravolge ma potenzia il titolo originale.

Games with Gold


[XBOX 360] Star Wars: Republic Commando (1 – 15 marzo)

Lo scorso dicembre ha segnato l’ingresso nel programma Games with Gold di giochi risalenti alla prima Xbox, con Mercenaries; il mese scorso, Microsoft ha replicato offrendo Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy. Questo mese si prosegue con il retrogaming di Guerre Stellari grazie a Star Wars: Republic Commando, FPS tattico uscito su Xbox e PC nel 2005.

Rispetto al precedente Jedi Academy, Republic Commando va a collocarsi prima nella timeline, narrando eventi risalenti alla Guerra dei Cloni, e non include i cavalieri Jedi; in compenso, questa volta la versione per Xbox non è nettamente inferiore rispetto a quella per PC; chiaramente rinuncerete alle modalità online, ma la pietanza principale è l’ottima campagna single player, della durata di circa dieci ore. Peccato che il sequel, Imperial Commando, sia stato cancellato, perché le basi per una sotto-serie coi fiocchi c’erano tutte…

Games with Gold


[XBOX 360] Metal Gear Rising: Revengeance (16 – 31 marzo)

Fra i giochi offerti questo mese, Metal Gear Rising: Revengeance è sicuramente il più blasonato, non solo per l’appartenenza alla serie Metal Gear, ma anche perché reca la firma di PlatinumGames, uno dei migliori team di sviluppo di giochi d’azione alla giapponese. Il gioco è uscito sei anni fa su Xbox 360, PlayStation 3 e PC.

Anche Metal Gear Rising è stato oggetto di recensione da parte di Gamesource, alla quale vi rimandiamo per maggiori dettagli. In questa sede ci accontentiamo di dire che si tratta di un ottimo spin-off, che fa del combat system il suo punto di forza (lo stealth è una meccanica secondaria e opzionale). La caratteristica saliente è costituita dallo Zan-Datsu, una tecnica di spada che consente di operare tagli di precisione chirurgica tramite l’analogico destro. Le vicende narrate vanno a collocarsi quattro anni dopo gli eventi narrati da Metal Gear Solid 4.

Games with Gold


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di marzo 2019. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche