• Piattaforme
    • Xbox One PS4 Switch PC
    • PlayStation 5 Xbox Series X PSVR PSVITA
  • Sezioni
    • TOP 100
    • Prossime uscite
    • Anniversari di oggi
    • Recensioni
    • Anteprime
    • Editoriali
    • Trucchi & Soluzioni
    • Video
    • Quiz
  • Giochi
  • News
  • Live
  • Tech
  • FIFA 21
  • Forum
CERCA
Generic filters
Filter by Categorie
Anteprime
Recensioni
Editoriali
Tech
News
Trucchi&Soluzioni
Home > Oninaki > Editoriali

Intervista al team di Oninaki – Gamescom 2019

Agosto 24th, 2019 Jgor Masera

Abbiamo parlato con Takashi Tokita e Atsushi Hashimoto, rispettivamente Creative Producer e Director del gioco

A cura di Jgor Masera pubblicata il 24/08/2019

Oninaki è il terzo titolo sviluppato da Tokyo RPG Factory, uno degli studi di sviluppo di Square Enix che si è imposta come obiettivo quella di ridare lustro ai JRPG più classici. Dopo I Am Setsuna e Lost Sphear, che presentavano dei combattimenti a turni, con Oninaki si è deciso di approcciare il genere degli Action RPG. In occasione della Gamescom 2019 abbiamo avuto modo di parlare con con Takashi Tokita e Atsushi Hashimoto, rispettivamente Creative Producer e Director del gioco, per chiedergli proprio del perchè di questa nuova deriva e di alcune curiosità in merito alle loro produzioni.

Gamesource: Oninaki risulta essere un gioco piuttosto diverso rispetto i vostri due titoli precedenti. Possiamo dire che nel corso di questi anni siete maturati molto: cosa è cambiato rispetto a quando avete cominciato?

Takashi Tokita: Si come hai detto siamo maturati e alcune cose sono cambiate. Oninaki stesso ne è la prova, un gioco completamente diverso non solo perchè questa volta abbiamo realizzato un Action RPG, ma anche la storia e le tematiche che abbiamo voluto affrontare sono molto più adulte e oscure rispetto i due titoli precedenti. Si è trattato di una vera e propria sfida per il nostro studio.

Gamesource: C’è una ragione precisa per cui avete deciso di puntare questa volta all’Action RPG? Prevedete in futuro di tornare con un gioco a turni?

Atsushi Hashimoto: La ragione principale è l’idea che sta alla base del gioco. Raccontiamo la storia di un ragazzo che può evocare demoni che lo devono proteggere. Partendo da questo, ci siamo consultati e abbiamo deciso che il genere Action si adattasse meglio per il tipo di storia che volevamo raccontare. A fronte di questo, per quanto concerne il futuro, valuteremo di volta in volta che tipo di sistema di combattimento adottare, per far si che gameplay e storia siano uno in funzione dell’altro.

oninaki intervista

Gamesource: Oninaki è il vostro terzo gioco in cinque anni da quando siete nati come team di sviluppo. Sono tanti, soprattutto se consideriamo la loro natura di JRPG. È stato difficile svilupparli in così poco tempo?

Takashi Tokita: Caspita, è davvero una bella domanda. Si beh ora che mi ci fai pensare, è stata dura. Premesso che sviluppare videogiochi, a prescindere, è davvero difficile per via della mole di cose da fare nei tempi richiesti. Fortunatamente, per gli obiettivi che ci siamo prefissi, per come siamo e chi siamo, possiamo permetterci di annunciare i giochi e farli uscire in tempi brevi perchè non vogliamo far aspettare troppo le persone. Inoltre, il nostro stile di vita ci permette di dedicarci più al lavoro che al resto.

Gamesource: Nel corso di questa storia dei videogiochi, il genere RPG, soprattutto nella sua accezione nipponica (JRPG), ha visto valanghe di titoli diversi tra loro, da Final Fantasy a Nier, da Persona a Fire Emblem. A oggi, per voi, cosa definisce e cosa caratterizza un RPG, in particolare quello giapponese?

Atsushi Hashimoto: Per noi si tratta di una storia in cui il giocatore può immergersi e dove può vivere delle esperienza influenzate per lo più da fattori come anime o manga. Dragon Quest nasce dall’idea di creare un Ultima in salsa manga, mentre Final Fantasy lo ha fatto contaminandolo con elementi tratti dall’animazione e dal film d’oltreoceano. Proprio per questo ci piace sviluppare RPG, perchè possiamo sperimentare e creare sempre giochi diversi, ed è il motivo per cui il genere può permettersi un’offerta così variegata. Siamo onorati di questo.

Oninaki Lobelia Leo


Ringraziamo la rappresentanza del team di sviluppo e annunciamo che la nostra intervista si conclude qui e non possiamo che rimanere in trepidante attesa di poter mettere le mani, e ovviamente recensire per voi, Oninaki.

  • Tags
  • Nintendo Switch
  • Oninaki
  • PC
  • PlayStation 4
  • RPG
  • Square Enix
  • Tokyo RPG Factory
  • Xbox One
user avatar

Jgor Masera

Soffre della sindrome da Day One, accompagnata da un disturbo chiamato "collezionismo" che lo porta ad acquistare qualsiasi Limited/Special/Collector's Edition dei giochi che gli piacciono, senza badare a spese. Purchè non siano titoli sportivi, gioca praticamente a tutto, soprattutto i "made in Japan", uno dei motivi per cui almeno una volta l'anno lo trovere ad Akihabara ad investire 2/3 del suo conto corrente.

Potrebbe interessarti
Final Fantasy VII e VIII Remastered, edizione fisica in arrivo

Final Fantasy VII e VIII Remastered, edizione fisica in arrivo

18/10/2020
Digimon Survive è stato rimandato

Digimon Survive è stato rimandato

18/10/2020
Pokémon Spada e Scudo, nel DLC i leggendari catturabili al 100%

Pokémon Spada e Scudo, nel DLC i leggendari catturabili al 100%

18/10/2020
Cover Oninaki
70%

PIATTAFORME
Nintendo Switch PC PlayStation 4
DATA DI USCITA
Disponibile dal 22/08/2019
GENERE
RPG 
Developer
Tokyo RPG Factory 
Publisher
Square Enix 
IL PODCAST DI GAMESOURCE

Ultime Novità
Persona 5 Strikers - Provato

Persona 5 Strikers - Provato

Star Wars: Squadrons è gratis su console

Star Wars: Squadrons è gratis su console

Naughty Dog, pronta per un nuovo progetto

Naughty Dog, pronta per un nuovo progetto

Call of Duty: Black Ops Cold War, torna Express

Call of Duty: Black Ops Cold War, torna Express

PlayStation regala l'avatar di Resident Evil Village

PlayStation regala l'avatar di Resident Evil Village

QUANTO NE SAI?
Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

40
Resident Evil 2: quanto ne sai?

Resident Evil 2: quanto ne sai?

79
Kingdom Hearts: il quiz!

Kingdom Hearts: il quiz!

109
Quanto conosci i JRPG?

Quanto conosci i JRPG?

652
Quanto conosci la serie di Zelda?

Quanto conosci la serie di Zelda?

697
GAMESOURCE ITALIA
  • Chi siamo | Contact us
  • La Redazione
  • Collabora con noi
  • Advertising/Pubblicità
  • Feed RSS
  • Sitemap
DA NON PERDERE
  • Videogiochi in uscita
  • Anniversari di oggi
  • Ultime News
  • Ultime Recensioni
  • Trucchi
  • I migliori videogiochi
  • Le nostre live
NETWORK
  • Moviesource
  • FFonline
  • Rewindie
  • PersonaPortal
  • Final Fantasy TCG
  • Final Fantasy XIV
  • Altopiano Blu
Testata Giornalistica su Autorizzazione del Tribunale di Milano n.404 del 20/12/2013
Direttore Editoriale: Jgor Masera | Editore: Marco Martinelli
Gamesource.it usa i cookie per funzionare correttamente, siamo obbligati a notificartelo, non che possa interessarti più di tanto. Puoi accettare o tenere questo stupido avviso per tutta la navigazione. Ho capito CHIUDITI
× - NO, CHIUDI
Gioca a videogiochi responsabilemente non adbloccare
Scopri come disabilitarlo