Tokyo RPG Factory si fonde con Square Enix e cesserà di esistere

Nelle ultime ore, Square Enix e Tokyo RPG Factory hanno annunciato una fusione: lo studio di I Am Setsuna cesserà di esistere.

Tokyo RPG Factory si unisce a Square Enix

Nel sottobosco del mercato nipponico, tra i tanti sviluppatori promettenti troviamo Tokyo RPG Factory, un’azienda sussidiaria creata da Square Enix che si occupava di realizzare JRPG di carattere nostalgico, richiamando quelle grandi produzioni come Chrono Trigger che hanno reso la casa degli slime e dei Chocobo così popolare.

Il team finora ha realizzato ben tre progetti: I Am Setsuna, Lost Sphear e per ultimo Oninaki, un titolo che si contraddistingueva per il suo impianto ludico rispetto ai precedenti lavori dello studio. Le storie e l’epico viaggio per il mondo sono elementi fondamentali di queste produzioni, che sono caratterizzate da un sistema di gioco alquanto peculiare.

Tuttavia, il talentuoso team di Tokyo RPG Factory è sparito dai radar da diversi anni, ma proprio nelle ultime ore sono giunte notizie interessanti. Infatti, l’azienda sussidiaria ha annunciato oggi la sua fusione con Square Enix, e cesserà di esistere come team di sviluppo indipendente.

Tokyo RPG Factory si unisce a Square Enix

Solo diversi mesi fa Square Enix aveva inglobato Luminous Production, il team che aveva dato vita all’esclusiva PlayStation 5 Forspoken (siete a un passo dalla nostra recensione) e che da allora ha cessato di esistere. Tuttavia proprio oggi la casa dei Chocobo ha annunciato una nuova fusione, questa volta con Tokyo RPG Factory.

Nata come azienda sussidiaria della casa nipponica, il team che ha dato vita a perle come I Am Setsuna si dissolverà nell’unione e cesserà di esistere come sviluppatore indipendente. La notizia arriva direttamente dal portale GameBiz, che sottolinea, l’unione tra le due aziende permetterà a Square di ereditarne gli assetti.

Ovviamente, non è ancora chiaro se tale assorbimento ha comportato dei licenziamenti all’interno del team. Square Enix quest’anno è in procinto di pubblicare diversi titoli, tra cui l’attesissimo Final Fantasy VII Rebirth, Foamstars e infine Visions of Mana, che è stato protagonista dell’ultimo Xbox Developer Direct.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!