Intervista: Warhammer Online

In occasione dell’imminente implemento ingame dell’espansione "Land of Dead", abbiamo chiesto a GOA, nella persona di Saadia Rasmouki (product manager per WAR in europa), alcune delucidazioni sull’attuale situazione del gioco e sui suoi sviluppi futuri.

GS: Siete soddisfatti di come il gioco è stato accolto? Pensando al lancio, c’è qualcosa che cambiereste se poteste tornare indietro?

Abbiamo avuto l’occasione di avere una community molto ampia che ha seguito lo sviluppo del gioco fin dall’inizio. La Mythic ha compiuto un gran lavoro nel completare in così breve tempo un gioco di questo livello: solo tre anni di sviluppo dove invece molti altri grandi giochi hanno impiegato 5 o 6 anni prima di essere pronti al lancio. Visto che WAR è un gioco molto recente, è ovvio che sia costantemente in fase di evoluzione. Gli sviluppatori fanno del loro meglio per aggiungere nuovi contenuti e perfezionare le caratteristiche già presenti. Sappiamo che i giocatori giustamente richiedono proprio queste cose, ma apprezzano e si divertono anche con l’alta qualità che WAR già fornisce.

 

GS: Quale pensi che sia il tipico utente di WAR? Qualcuno abituato a giocare a WoW o piuttosto a DAoC?

WAR è stato sviluppato per garantire la migliore e più completa esperienza RvR. Gli utenti che provengono dagli altri giochi, arrivano su WAR cercando proprio questa caratteristica che manca in svariati MMO. La struttura RvR di DAoC è stata usata da Mythic come base per costruire WAR, ed infatti molti giocatori di Dark Age of Camelot hanno trovato nel nuovo gioco la possibilità di espandere la loro esperienza RvR.

GS: Molte ottime patch sono state realizzate fino ad ora, ma molti aspettano nuove capitali per cui combattere. Ne vedremo presto?

Gli sviluppatori stanno studiando il modo di implementare le capitali nel gioco (il loro numero, il tipo di PvE e PvP da attribuire loro ecc…), ma niente di ufficiale è stato dichiarato fino a questo momento.

GS: Il gioco manca di una customizzazione delle armi e delle armature che non sia solo superficiale. In DAoC anche le cavalcature erano personalizzabili. Vedremo qualcosa del genere in WAR?

Un giocatore può personalizzare la sua cavalcatura attraverso i colori e con il sistema dei trofei. Per quanto concerne le armi e le armature non è stato ancora deciso nulla di particolare dagli sviluppatori ma presumiamo che molte cose a questo riguardo arriveranno in futuro.

GS: Ci saranno variazioni per quanto riguarda gli assedi PvP, la struttura dei Keep e la loro architettura?

E’ ora possibile per i giocatori migliorare il keep, aggiungere guardie, difese e NPC. E’ vero comunque che questo non modifica molto il suo aspetto. Nessun cambiamento però è previsto per le armi d’assedio.

GS: A proposito dei Token, aumenterete il drop rate o cambierete la somma necessaria ad ottenere armi e armature a seconda della popolazione del server? Ora come ora è più facile ottenerli in server maggiormente popolati e quindi ottenere set migliori.

Il sistema è stato implementato solo recentemente e sarà studiato nelle prossime settimane. Sicuramente alcuni aggiustamenti ci saranno già con l’espansione "Land of Dead".

 

GS: Come funzionerà l’RvR per sbloccare l’accesso al nuovo world dungeon? Ci puoi parlare delle caratteristiche della nuova espansione? Da cosa differirà rispetto a quella simile per DAoC?

Partecipando al RvR e compiendo delle missioni pubbliche, i giocatori accumuleranno punti e il primo regno che raggiungerà la cifra massima avrà accesso alla Terra dei Morti. Quando una fazione sblocca i contenuti, il suo contatore di risorse ritorna a zero , ed entrambe le parti sono bloccate per 30 minuti. Dopo questo periodo, il Reame inizia nuovamente ad accumulare punti (solo la fazione perdente mantiene i punti precedenti). La Terra dei Morti è una zona full PvP con 18 quest pubbliche, il cui gameplay è più frenetico che nelle altre aree, con molte trappole particolari da evitare. Maggiori informazioni saranno date nella prossima newsletter a proposito del dungeon principale e dei suoi segreti. Da DAoC gli sviluppatori hanno preso la caratterstica dell’accesso riservato per una sola fazione alla volta, e i giocatori della fazione vincente che ci arrivano possono inseguire i giocatori dell’altra che si erano nascosti nella zona. Comunque La Terra dei Morti è più grande dell’equivalente di DAoC, con molte cose da raccogliere, come i sigilli, e al contrario di DAoC la fazione che ci arriva per prima può risorgerci all’interno, mentre la fazione opposta avrà il respawn nella Capitale.

GS: Molti giocatori continuano ad avere problemi di lag durante l’RvR, nonostante ottimi PC e linee adsl. State facendo qualcosa per ovviare a questo problema?

Con lo sviluppo dei nuovi contenuti l’aspetto "lag" è stato al centro delle attenzioni degli sviluppatori. Al più presto saranno introdotti i fix necessari ad ovviare a questo inconveniente.

GS: I mastery point servono al momento a sviluppare abilità passive. Ci saranno in futuro skill d’attacco basate su classi e carriere, per aumentare la varietà al riguardo?

Questo genere di skill esistono già nel gioco, ma a livelli bassi. Purtroppo ancora una volta non ho notizie da Mythic in proposito.

GS: Il PvP è la parte più importante in WAR, ma questo rischia a volte di far passare in secondo piano l’interesse nel PvE da parte dei giocatori. I fan di questo tipo di gioco possono sperare in miglioramenti ?

Il PvP è senz’altro la parte fondamentale di WAR, come del resto l’RvR, ma ci teniamo ad affermare che i contenuti PvE hanno un’integrazione ottima con il resto del gioco. WAR ha contenuti PvE di alto livello per quanto riguarda l’end-game, ed i fans del "vs environment" possono scegliere fra quest, missioni pubbliche, boss da sconfiggere con gruppi numerosi, dungeon e terre da scoprire.

 

GS: Anche se sta per arrivare un’intera nuova zona RvR molti fan chiedono l’introduzione di piccole arene per gli scontri individuali o di piccoli gruppi. Saranno soddisfatti in futuro?

Posso dire che queste cose sono allo studio al momento. Maggiori informazioni saranno date quando si deciderà esattamente cosa implementare in gioco.

Ringraziamo GOA per l’intervista e soprattutto la gilda Chaos Angels, da noi hostata, per le domande poste.

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Land of Dead expansion will arrive soon on our PCs, so we decided to ask GOA about the actual WAR situation andhis future improvements. Saadia Rasmouki, WAR product manager for Europe, replied our answers…

GS: Are you satisfied with the game’s reception so far? Looking back, are there things you would have changed?

A – We had the chance to have a large community of players who followed the game closely as of the beginning of its development.  
Mythic’s team did a great job bringing to the audience a very accomplished game in such a short time: only three years of development where many other big games took five or six years before being released.
As a very recent game, WAR will be constantly evolving, the developers doing their best to add new content and polish the features already existing. We know players are rightfully very demanding on that aspect but they also appreciate and enjoy the high quality game that is already WAR.

 

GS: What do you think WAR’s typical user is? Someone who used to play WoW or someone who played DAoC?

A – WAR has been developed to offer the most accomplished and original RvR experience. In that way, many players that were used to play other games came to WAR to find in it what they were missing in terms of RvR features.
As the DAoC’s RvR combat system was used by Mythic’s developers as a basis to build WAR’s, many DAoC players also find in WAR a way to extend the RvR experience they knew in Dark Age of Camelot.

GS: Many excellent patches have been released this far, but many are waiting for new capitals to fight in. Will we see more of them?

A – Developers are investigating the way the capitals will be implemented in the game (number of capitals, their type PvE or RvR, etc.), but nothing can be officially communicated for the moment.

GS: The game’s lack of a deeper weapon and armor customization -which would add a bit of variety and help differentiate how characters look- leaves us a bit discomforted. In DAoC, even mounts were customizable. Will we see something like that in WAR?

A – A player can customize its mount by the color and the trophies system put in place. For the moment nothing concerning the weapon and armor customization has been decided by the developers, but we are aware a lot of things can be added in this part.


GS: PvP and RvR have been changed a lot. Are there changes coming up for Keeps’ structure and architecture as well as siege weapons too?

A – It’s now possible for players to upgrade Keeps, to add guards, defenses and PNJs. However, this doesn’t really modify its aspect. For the moment, no changes are planned for siege weapons.

GS: About tokens: will you increase the drop rate or will you change the sum needed to purchase armors based on the popularity of servers? As things stand, it’s easier to find tokens in more crowded servers, so it’s also easier to purchase sets.

A – The system has been put in place very recently, we will monitor it during the coming weeks. Also some adjustments will be made with the Land of Dead content implementation.

 

GS: How will RvR work in unlocking the access to the world dungeon? Can you tell us about the feature of the land of the dead and of the world dungeon? How much will it differ from that of DAoC?

A – By participating to the RvR and doing some Public Quests, players will accumulate points and the first Realm to reach the maximum will open access to the Land of the Dead zone. When a camp unlocks the access, its resources meter falls to zero and the total of both camps is frozen during 30 minutes. After this time, the Realms begin again to accumulate points (only the losing camp keeps its previous points).
The Land of the Dead is a full PvP zone with 18 Public Quests, whose gameplay is often more nervous than in the normal zones, with some very original traps to avoid. More information will be given in this month’s newsletter podcast about the main dungeon and the secrets it contains.
From DAoC, the developers took back the system of a RvR zone that can only be reached by one camp at a time, arriving players being able to pursue the players of the opposite camp who are hiding there. However the zone is wider than in DAoC, with beetles and seals to collect. And contrary to DAoC, the Realm getting first in the zone can respawn in it, whereas the loosing camp respawns in the Capital.

GS: Many players keep having lag problems in massive RvR games, despite having a good line and more than capable PCs. Is there something coming up to fix this?

A – With the development of new content for the game, these problems are the most important subjects on which the team is focused. As soon as possible, these fixes will be deployed on the servers.

GS: As of now, Mastery Points allow to build up passive stats. Are there specific attack skills coming up, based on classes and career, to help add variety?

A – These kind of skills already exist in the game but not at a very advanced level. There again nothing official can be said about Mythic’s intentions on this aspect.

GS: PvP is the most significant feature of WAR, and the one you are focusing on the most. Don’t you think, though, that this will make users lose interest in PvE? What can the fans of VS Environment look forward to?

A – Yes PvP, and more generally RvR, is one of the main feature in the game on which we are focusing. But we are also careful to communicate that WAR is definitely a close integration of both RvR and PvE. The game has a real high end PvE content, that has been made to contribute to one’s Realm effort. Fans of PvE have the choice between PVE missions, public quests, large-group boss encounters to defeat, massive dungeons and lands to explore.  

 

GS: You’ve added massive PvP and a new world dungeon is arriving. But many users are asking for smaller fights in dedicated arenas. Will this wish be granted?

A – I can say this is an option developers are studying. More information will be given when they have determined which form it will take within the game.

Thx to Saadia for the interview.

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