Mash&Co: l’app dedicata ai piccoli e agli adulti

Dal 18 febbraio è disponibile per Windows Phone  Mash&Co, app realizzata da Crabtoon, ovvero una startup fondata da Valerio Merenda e da Katrin Ann Orbeta, illustratori e graphic designer, che abbiamo avuto il piacere di intervistare in occasione della Global Game Jam di Catania nel 2013.

Mash&Co

Una storia fatta di valori

Mash&Co è un’app rivolta ai bambini e ai loro genitori. Un prodotto ben congegnato che è riuscito a fondere l’aspetto ludico e l’aspetto educativo per coinvolgere sia gli adulti che i più piccini. Il titolo è diviso in più episodi – i primi tre sono gratuiti, i successivi sono disponibili a pagamento, e ha per protagonisti Mash e Periwinkle.

Il primo è un giovane funghetto, dall’indole curiosa e coraggiosa. Vive con i suoi genitori in un piccolo villaggio nella foresta, composto da nicchie scavate negli alberi. Un giorno la pacifica vita degli abitanti viene scossa da una terribile siccità che colpisce l’intero villaggio. Sarà Mash che, spinto dal suo carattere, si offrirà di trovare una soluzione al grave problema, compiendo un lungo viaggio. È proprio durante il tragitto che il funghetto farà la conoscenza di Periwinkle, un’esuberante chiocciola che,  nonostante il suo aspetto, si muove con velocità. Tra i due nascerà una grande amicizia, che li porterà a compiere il viaggio insieme, durante il quale conosceranno altri eccentrici personaggi, come l’inventore Farbenmaster, che vive tra le nuvole. Questo mix di personaggi e di incontri permetterà ai bambini diversi tipi di interazione.

L’avventura, infatti, sarà composta da minigiochi a enigmi, da racconti digitali e da illustrazioni animate, con lo scopo di insegnare valori quali il rispetto per la natura, l’unione in famiglia e l’amicizia, e soprattutto di favorire lo sviluppo cognitivo dei bambini. I genitori potranno consultare una sezione all’interno dell’app per apprendere i progressi fatti dai loro figli. Si tratta dell’unica parte soggetta alla localizzazione, in quanto l’intero gioco è basato sulla narrazione non verbale, così da risultare un prodotto universale per tutti i bambini, spinti a seguire trama ed eventi attraverso le animazioni e i suoni.

Mash&Co

Genitori e bambini uniti dal gioco

Dietro al  team italo-ungherese di Mash&Co vi sono professionisti che hanno collaborato al progetto, come la psicologa infantile Roberta Mirabella, il business director Salvo Fallica, il programmatore Claudio Musumeci, il sound artist Gergely Buttinger, e gli animator Fritz Zoli e Kristóf Jurik.

L’idea del progetto deriva dal desiderio di reinterpretare in chiave moderna, attraverso l’uso della tecnologia (ormai divenuta parte essenziale della nostra realtà) , i piacevoli momenti in cui i nonni o i genitori raccontavano le favole ai bambini. Mash&Co ha infatti come obiettivo quello di  far divertire e di stimolare lo sviluppo dei piccoli, rendendo gli adulti partecipi. Un brand che si pone contro la diffidenza delle generazioni più mature verso le nuove forme tecnologiche di intrattenimento.

Mash&Co

Dietro a obiettivi del genere ci sono stati tanti sacrifici, i quali hanno portato a diverse soddisfazioni. L’app è stata selezionata per il progetto Microsoft AppCampus, che ha permesso di partire con la prima release, e ha ottenuto diversi riconoscimenti quali Cartoons on the Bay di Venezia sezione Pitch Me! Pierluigi de Mas e Creative Business Cup Italia 2014, in cui Mash&Co è giunto al secondo posto.

Ricordiamo che l’app è disponibile su Microsoft Store, e che successivamente verrà rilasciata anche negli store di Apple e di Google.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche