Dopo la prima parte dell’intervista, pubblichiamo la seconda e penultima parte della lunga intervista a Nobuaki Komodo, che tratta in maniera più specifica l’endgame e il futuro del PVP.
GW: Abbiamo avuto solo una parte della trama principale disponibile. Qual è il quadro generale?
DK: Lo scenario principale inizia in vari modi, da ciascuna delle tre grandi città. Pensate a FFXI. Alla fine i tre percorsi si combinano in un unico racconto. Si estende nei livelli più elevati e si avvale di istanze. Oltre al dialogo semplice, ci sono un sacco di scene e personaggi con abilità speciali.
GW: Le missioni principali saranno disponibili ogni 10 rank come in FF XI?
DK: Diventerann probabilmente un pò più frequenti. I giocatori avranno anche quest di classe per ciascuna delle classi, quindi vogliamo che loro abbiano un gran numero di missioni a portata di mano.
GW: E’ stato detto più volte che è impossibile finire tutte le quests in FFXI. Anche per FF XIV sarà così?
DK: Sarà certamente difficile. Alla release potrebbe non essere impossibile, ma sarà molto difficile.
GW: Difficilmente avresti potuto partecipare ai contenuti di endgame in FF XI se eri solo un crafter. Come sarà su FFXIV?
DK: Per chi inizia, vogliamo rendere gli oggetti craftati più potenti. I contenuti di endgame coinvolgeranno anche crafters e gatherers.
GW: Faranno la loro apparizione contenuti da FFXI?
DK: In effetti, ma ci stiamo concentrando sul non farli diventare troppo lunghi. Ci saranno contenuti che si estenderanno su periodi lunghi di tempo, ma nulla che richieda ore e ore per ogni tentativo.
GW: Saranno giocabili in solo?
DK: Alcuni, ma altri saranno fattibili solo in party. Vogliamo dare ai giocatori alcune opzioni in base ai loro stili di gioco.
GW: Sembra che la difficoltà delle guildleves in Open Beta abbiano incoraggiato a giocare in party piuttosto che in solo.
DK: L’idea di poter giocare in solo fino al Cap rimane, oltre al fatto di poter fare in solo le quests. Il "Soloing" è la premessa di base del gioco. In Closed Beta, non siamo riusciti a raggiungere un giusto equilibrio per le ricompense extra ricevute formando un party. Stiamo lavorando per aggiungere un premio extra per chi gioca in party ma senza scoraggiare il solo.
GW: Quindi dobbiamo fare quests insieme alle guildleves?
DK: Sì. Anche nelle guildleves potrete vedere alcune cose nuove e sorprendenti attorno al livello 40. Il gioco sarà più difficile e innovativo, quindi preparatevi. Le Faction leves sono ancora da esplorare, e certamente ci sono alcune cose interessanti in attesa dei giocatori.
Il Futuro del PVP
GW: Quando potremmo cavalcare Chocobo?
DK: Dovrete aspettare un pò di più. E ‘abbastanza facile renderli cavalcabili, ma abbiamo già disponibile il teletrasporto. Comparato a questo, il Chocobo non è molto conveniente. Pertanto, vogliamo aggiungere a loro qualcosa in più, così prenderemo probabilmente del tempo per farli coincidere con nuovi contenuti.
GW: Cosa puoi dirci della Market Wards?
DK: Il Market non è ancora maturo e ci sono ancora cose da fare in materia di usabilità. Ci sono cose che vogliamo risolvere al rilascio e cose che vogliamo vedere come progrediscono con il gioco. Vogliamo rendere l’esperienza più user-friendly possibile e attualmente stiamo lavorando su questo. Forse qualche metodo per scoprire dove comprare cosa, e così via.
GW: Cosa puoi dirci sulle Companies?
DK: Si tratta di un elemento ad alta priorità, ma avremo bisogno di un pò di tempo per lavorarci sopra. Posso dire che siamo in fase di pianificazione, e ci saranno maggiori informazioni al più presto.
GW: Avete già elaborato le dinamiche delle Companies?
DK: E’ come una forma avanzata di linkshell. Le linkshells riguardano la facilità di comunicazione. Le Companies coinvolgono di più il giocatore e sono un modo per riunire le risorse.
GW: Quindi vi è un premio entrando in una Company?
DK: Se no, non ci sarebbe molto da scegliere, credo. Il fattore principale non sarà attuato il giorno della release, ma invitiamo tutti a godere del contenuto corrente e vedere come si presenteranno le nuove cose.
GW: Sarà per i giocatori esperti?
DK: Uno degli elementi principali di una Company è quello di consentire ai principianti di fare gruppo con i veterani per sperimentare il mondo. Stiamo tenendo questo in mente, mentre ci lavoriamo sopra.
GW: Possiamo aspettarci battaglie PVP tra gilde?
DK: Ci stiamo pensando, ma non posso dire molto su questo argomento per ora. Una volta che potrò, lo farò sapere a tutti.
GW: Quindi la probabilità di attuazione delle battaglie PVP tra gilde è alta?
DK: Le faremo sicuramente.
Okada: Alcuni giocatori avranno notato, ma molte skills sono state create con il PVP in mente.
GW: Il PVP sarà diverso da quello che abbiamo visto in FFXI?
DK: Il sistema di battaglia sarà completamente diverso. Come per i Chocobo e le companies, sarebbe facile da inserire se si trattasse di un semplice combattimento uno contro uno. Pensiamo a come i contenuti saranno giocati prima di rilasciarlo.
Si conclude qui la seconda parte dell’intervista a Nobuaki Komoto e Atsushi Okada. Restate con noi per leggere la traduzione della terza e ultima parte.