Pokémon TCG Rotation G, il nuovo meta

Guardiamo gli ultimi regionali e analizziamo i Mazzi migliori

Pokémon TCG Rotation G Uno sguardo al nuovo Meta del gioco di Carte
Pokémon TCG Rotation G Uno sguardo al nuovo Meta del gioco di Carte

Pokémon TCG Rotation G è finalmente arrivata da quasi un mese. La Rotazione che ha tolto dal formato tutte le carte con lettera di regolamento F e dallo stesso giorno ha introdotto le prime carte con Regolamento I con l’espansione Pokémon TCG Avventure Insieme. Con la scomparsa dal Meta dei Pokémon V, Vastro e i Pokémon Lucenti vediamo come si sta evolvendo il Meta analizzando gli ultimi regionali e eventi speciali.

Pokémon TCG Rotation G, Gardevoir Il Mazzo da sconfiggere

Tutti gli ultimi eventi grossi sono stati portati a casa da un solo mazzo, Gardevoir Ex che tutti credevano spacciato e invece la comparsa massiccia in gioco di Pokémon come Gholdengo Ex e Dragapult Ex non hanno fatto altro che aumentare la forza di questo mazzo, perchè grazie al nuovissimo Clefairy EX di Lylia riesce a prendere K.O molto facili sui Pokémon di tipo drago.

Però il fatto che Gardevoir sia arrivato alle vette di questi tornei è anche da attribuire a giocatori che sanno il fatto loro come Henry Chao, maestro assoluto di Gardevoir Ex che ha vinto l’ennesimo regionale con questo mazzo pilotandolo senza errori e aggiungendo carte come Zoroark Ex di N e il precedentemente citato Clefairy Ex di Lylia che si sono presentati come le gli aiuti di cui Gardevoir aveva bisogno per rimanere in carreggiata.

Pokémon TCG Rotation G Uno sguardo al nuovo Meta del gioco di Carte il Mazzo Gardevoir di Henry Chao arrivato primo al regionale di Atlanta
Il Mazzo Gardevoir di Henry Chao, arrivato primo al regionale di Atlanta

Dragapult il Secondo titano di questo Meta

Ma Gardevoir ovviamente non è l’unico mazzo di Pokémon TCG che sta lottando per il podio in questo meta, Infatti troviamo anche Un piccolo grande draghetto di nome Dragapult Ex, che ha preso il posto di Regidrago VAstro sapendo sfruttare al meglio il piccolo bocciolo che è Budew, che gli permette di prendere tutto il tempo che gli serve per arrivare a far evolvere i suoi Dreepy in Dragapult che è un Fase 2.

Altra grande carta per questo mazzo è Hawlucha che permette a dragapult di preparare dei K.O sui Pokèmon da 70 HP in panchina del nostro avversario preparando così molto facilmente turni dove prendere 3 premi.

Dragapult Ex è giocato in 3 versioni diverse, la prima che è la versione Pura che è molto efficace e veloce, la Seconda è quella con Dusknoir molto più esplosiva ma allo stesso tempo rischiosa e infine la versione con i Gholdengo, che sta avendo un discreto successo a tutti gli eventi più grossi e permette di giocare con un early game più esplosivo per poi ripulire il campo usando il grosso drago.

Pokémon TCG Rotation G Uno sguardo al nuovo Meta del gioco di Carte il Mazzo Dragapult puro di Pedro Vicêncio arrivato secondo a Monterrey
il Mazzo Dragapult puro di Pedro Vicêncio arrivato secondo a Monterrey

Terapagos Tank Minaccia o mazzo innocuo?

L’ultimo Mazzo di Pokémon TCG di cui vi voglio parlare oggi in questo editoriale è il Mazzo Terapagos Tank, che non ha visto moltissimi risultati ma sembra essere comunque un mazzo efficace contro un Meta di Gardevoir e Dragapult, in quanto può facilmente resitere a grossi attacchi usando il piccolo terapagos Ex che grazie all’Amuleto del Coraggio e a una combo di due Bouffalant in panchina che diminuiscono il danno ricevuto dai Pokémon Normale, riesce ad avere un totale di vita di 340 (anche se di effettivi sono solo 280)

Questo rende la piccola tartaruga in grado di reggere la maggior parte degli attacchi che gli arrivano contro creando una situazione di stallo dove Terapagos EX può fare facilmente fino a 240/270 danni in un turno usando Munkidori e i suoi avversari non riescono a metterlo K.O.

Sulla carta il mazzo sembra veramente forte ma non ha visto così tanti risultati ai regionali arrivando 7o solo al regionale di Atlanta, per questo vi pongo la domanda “è una minaccia per il meta o un mazzo innocuo” che fa tanto fumo ma non riesce a fare seriamente risultati?

Pokémon TCG Rotation G Uno sguardo al nuovo Meta del gioco di Carte il Mazzo Terapagos Tank di Keaton Gill Arrivato 7o al Regionale di Atlanta
il Mazzo Terapagos Tank di Keaton Gill Arrivato 7o al Regionale di Atlanta

La strada fino allo Special Event di Bologna

Questo editoriale è il primo di una serie che ho in mente per Pokémon TCG per esplorare quali sono i mazzi più giocati in preparazione allo special Event di Bologna che si terrà il 31 Maggio e il 1o Giugno, in cui si giocherà per un invito al Mondiale 2025 di Pokémon TCG .

Oggi abbiamo visto i primi 3 Mazzi che sono quelli più giocati la prossima volta ci concentreremo su Mazzi che magari hanno fatto tante top 64 ma non sono riusciti a entrare in Top 8 come Raging Bolt o Tera Box.

Le ultime informazioni su Pokémon TCG

Pokémon TCG ha rilasciato questo mese il suo set Avventure Insieme che è disponibile sul mercato dal 28 Marzo 2025, ed è legale per il gioco competitivo dall’11 Aprile 2025. Potete trovare maggiori informazioni sul set con la lista di tutte le sue carte sul sito ufficiale, e se a forza di parlare di Pokémon vi è venuta voglia di Switch 2, vi farà piacere sapere che l’abbiamo provato con mano a Milano in un bellissimo evento.

Vai alla scheda di Pokémon Trading Card Game
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche