Runes Of Magic: breve Q&A

Tra pochi giorni Runes Of Magic uscirà dalla fase Open Beta per entrare in release. Osannato da pubblico e stampa, il gioco della Runewaker/Frogster è sicuramente uno dei più interessanti F2P oggi disponibili. Vediamo, in un breve Q&A, cosa ci ha potuto dire a proposito del gioco il community manager tedesco della Frogster Mike Kiefer.

 

 

GS: Avete da poco introdotto nel gioco Cyclops Stronghold, ci saranno altri aggiornamenti simili al lancio o subito prima?

Senz’altro. Abbiamo in mente di realizzare altri dungeon come "Kalin Shrine"  prima della release e anche immediatamente dopo. Aspettatevi di visitare vecchie rovine, caverne colme di tesori dimenticati e meravigliose Stonema Sonry Halls.

GS: Puoi spiegarci meglio come funziona il PvP in RoM? Quando tutte le feature del gioco saranno implementate avremo un orientamento più PvE o PvP? La community è molto ansiosa di avere notizie su questo fronte.

Abbiamo introdotto di recente la prima parte del vero PvP: L’Arena. Entro due settimane, subito prima o immediatamente dopo l’uscita, sarà disponibile il sistema nella sua completezza. I giocatori potranno non solo combattere uno contro uno, ma anche incamerare rating point che si potranno spendere per ottenere equipaggiamenti migliori. Il miglior team del server avrà anche l’opportunità di acquisire una cavalcatura alla fine del mese!
Supporteremo intensamente sia gli aspetti PvP che quelli PvE per offrire il più ampio spettro di possibilità ai giocatori. Dopo l’uscita abbiamo intenzione di realizzare il primo battleground e più avanti gli aspetti legati alle guerre fra server, dove si scontreranno un numero massimo di tre di questi nel tentativo di controllare alcuni obbiettivi sulla mappa, ad esempio zone per la raccolta di materiali che potranno essere portati sul proprio server dopo la battaglia.
Anche gli scontri fra gilde beneficeranno di miglioramenti, inoltre implementeremo il sistema di housing chiamato Castle System. I leader delle stesse possono già adesso dichiararsi guerra, ma il vantaggio sarà che il castello della gilda sarà trasportato in un’instance dove gli avversari tenteranno di accedere alla sala del trono.
Tutto questo non è che una parte delle idee che abbiamo in sviluppo!

GS: La community considera il crafting un pò inutile. Avete in mente di migliorarlo?

Il crafting apre nuove possibilità verso l’end game. Stiamo attualmente lavorando sui Master Crafter che insegneranno le ricette dal livello 61 all’80 del crafting. Questi oggetti hanno un valore notevole e dando la possibilità di ulteriori miglioramenti dell’equipaggiamento aprono la via ad altre opportunità, che possono risiedere nell’auction house, nel proprio personaggio o semplicemente considerando i doni degli altri player della propria gilda.

Vista la natura del crafting e il tempo che s’impiega per padroneggiare una professione, noi combattiamo costantemente per aggiungere non solo le ricette, ma anche i materiali necessari a ottenerle. Queste cose saranno implementate via patch.

 

 

GS: Vorremo conoscere maggiori dettagli circa eventuali nuove classi. Ne realizzerete altre in breve tempo? Aumenterete il livello di cap?

E’ un pò presto per definire date precise per queste due cose, ma ti posso dire che arriveranno due nuove classi entro l’anno attraverso espansioni gratuite. Invece per l’aumento del cap dipenderà dalle zone. Come sviluppatore Runewaker lavora incessantemente su molti progetti importanti, anche sull’espansione del mondo di Taborea. Quindi arriveranno nuovi territori, uno dei quali subito dopo il lancio! Pertanto si, dovremo avere la possibilità di espandere il cap, ma questo significa offrire i contenuti adeguati ai giocatori in termini di skill e luoghi da visitare. Però prima che questo accada vogliamo concentrarci sugli attuali giocatori, dal livello più basso a quello più alto, offrendo loro ancora più opportunità e cose da fare, alcune delle quali ancora non rivelate.

GS: Siete soddisfatti dall’Item Shop? Avete in mente di cambiare o migliorare l’esperienza a proposito di questo aspetto del gioco?

Se da una parte siamo relativamente soddisfatti di come le cose stanno andando, stiamo raccogliendo feedback dalla community per cercare di migliorarne alcuni aspetti. Un esempio potrebbe essere il sistema Phirius Token, dove i giocatori possono acquistare oggetti dal negozio con moneta del gioco. Nuove possibilità, eventi, prezzi bassi e la loro generale revisione sono sempre opzioni che discutiamo quotidianamente.

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Runes of Magic is one of the most interesting and appreciated F2P MMOs. Now the release date is very near, so we had the opportunity for a short Q&A with the Frogster lead community manager Mike Kiefer, about many aspects of the game.





1) You already deployed Cyclops Stronghold but there will be similar updates before or at launch?

Absolutely. We’re planning to release more dungeons like the “Kalin Shrine” before the release and adding even more either before or shortly after the release.
Expect to visit old ruins, forgotten treasure caves and marvellous stonemasonry halls!

2) Can you please explain more how pvp features will work? When game’s feature will be totally implemented, it will be more pve or pvp oriented? People are waiting for news on PVP side of game.

Just recently we implemented the first part of the true PvP aspect: the arena.
Within two weeks, shortly before or after the release, the complete arena system will be added. Players may then not only fight 1vs1 but also gather rating points and spend those on better equipment.
The best teams of the server will also have the chance to acquire a mount at the end of the month!
We strongly support PvE and PvP aspects in Runes of Magic to offer players a wide variety of gameplay.
After the release we plan to release the first battleground and further develop the server war function, where players of 3 different servers will fight for certain objectives on the map, i.e. nodes for crafting material which they can take to their home server afterwards.
Guild battles will also have their possibilities increased, as we’ll implement the guild housing aka castle system.
Leaders of their respective guilds can already declare war against another guild.
This will expand to having your castles being transported into an instance where the opposite site will try to raid your throne room.
And this is all just a base of the ideas of things that are in development!

3) Community seems to consider crafting a little bit useless. Have you planned anything to improve it?

Crafting opens quite some possibilities in the end game. We’re currently preparing the master crafters who will teach players recipes from crafting levels 61 to 80.
Those items are quite valuable and given the possibilities of further enhancing your equipment offers quite some possibilities, may they lie in the auction house, your own character or simply be gifts for friends and guilds.
Given the nature of crafting and the time you need to master one such profession, we always strife to not only add new recipes but also the respective materials.
Those things usually will be implemented through patches.


4) We would like to know more details about new classes. Will you implement other classes in a short period of time after launch? Will you raise the level cap?

It is still too early to offer you a definite date of arrival for those two things. We are aiming to release two new classes this year with one of the upcoming, free to download expansions (AddOns). If we will increase the level cap rather depends on the zones.
As developer Runewaker relentlessly works on many major projects, they also increase the landsize of Taborea. There are really amazing new zones coming, in fact one will come shortly after the release! So, yes, we do have the possibility to increase the level cap, but this also means we need to offer those players the respective zones, skills and content.
Before this happens we want to offer already existing players –from low to high level- more things to do and unveil.

5) Are you satisfied about the item shop? Have you plan to change or implement other possibilities about this aspect?

While we’re quite happy with the way the Item Shop works, we’re still taking in feedback from the community and adjust different aspects here and there. One example would be the Phirius Token system, where players can purchase items from the shop with an ingame currency.
New possibilities, events for lower prices and the direct adjustment of prices are always options we discuss and go through with on a day to day basis.

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