Uno-due: Intervista audio Super Street Fighter 4

[Continua la serie ‘Sound Current’ per GameSetWatch, Jeriaska si incontra con il duo dietro Super Street Fighter IV di Capcom, discutendo con loro sulla creazione della musica del gioco]

Il direttore sonoro e designer Masayuki Endou e il compositore di Capcom Hideyuki Fukasawa si sono uniti a noi nel 2009 per una discussione sulle loro collaborazioni riguardo il sonoro dei videogames, intitolata "Un uno-due sull’audio di Street Fighter IV".
La conversazione era centrata sul tentativo di conciliare effetti sonori e composizioni, scrivendo track originali come complemento degli scenari internazionali immaginari del gioco, e arrangiando temi classici scritti da Yoko Shimomura e altri artisti. Nell’intervista che segue, i due designer audio ci svelano Super Street Fighter IV. Dalla registrazione del sound della "scivolosa" mossa speciale di Hakan all’uso di strumenti tipici dei luoghi come lo shakuhachi, passando per l’identità segreta della sconosciuta guest vocalist dell’Overpass stage di Tokyo.

Street Fighter IV ha guadagnato una popolarità immensa. Qual è stata la vostra reazione quando avete scoperto che lo avrebbe seguito Super Street Fighter IV?

Hideyuki Fukasawa, game composer: Quando ho sentito le prime voci che ci sarebbe stato un Super Street Fighter IV, sono rimasto senza parole. Stavamo ancora lavorando sodo su Street Fighter IV! Ovviamente sono stato a sperare per il successo di Street Fighter IV perché ha segnato il mio primo approccio alla composizione per una serie di videogiochi e non volevo intaccarne la reputazione. Sapevo sarebbe stata una sfida soddisfare le attese con così tante melodie classiche alle spalle.

Masayuki Endou, sound director and designer: Street Fighter IV era stato pensato come un sommario della storia della serie, con al suo interno tutte le idee e le tecniche che erano emerse durante gli anni. Come visto il gioco è stato un successo. Mi ha confermato che il nostro pubblico ha riconosciuto i nostri forzi nello sviluppo del gioco. Allo stesso tempo, sentivo ci fosse spazio per un’esplorazione più profonda. C’erano ancora opportunità di svilupparsi verso idee che erano state accolte con entusiasmo dai videogiocatori. Con queste aspirazioni che aspettavano di essere portate a compimento, non sarei potuto essere più felice nel ricevere notizie di un Super Street Fighter IV.

Avete entrambi lavorato a stretto contatto nel determinare il sonoro di SF4. Come si è evoluto il vostro rapporto lavorativo lungo il corso di questi ultimi due giochi di combattimento?

 
HF: La nostra fiducia cresceva col tempo. Endou-san ha un grande cuore, e ho la sensazione che stia combattendo battaglie riguardo le necessità del nostro team sonoro senza che io lo sappia. Posso dedicare la mia completa attenzione sulle richieste di composizione e sentirmi a mio agio sapendo che posso contare su di lui.
 
ME: Sto scoprendo che nel dirigere, ho sempre meno bisogno di dare spiegazioni (ride). Questo potrebbe essere segno di una crescente fiducia. Non c’è il bisogno di richieste specifiche, come particolari progressioni di corde. Anzi è già sufficiente dare le mie impressioni riguardo ciò che potrebbe essere più appropriato. E’ raro che solo fornendo un accenno delle proprie idee si riesca ad innescare una comprensione condivisa con un altro individuo. Mi porta a credere che lavorando insieme la nostra fiducia è cresciuta e ci troviamo sempre di più sulla stessa lunghezza d’onda.

Quante musiche vi hanno chiesto di scrivere per Super Street Fighter IV, e quanto lavoro addizionale è stato necessario per il design sonoro?

 
HF: Avevamo già definito il genere della colonna sonora di Street Fighter IV, quindi tutto ciò che è servito è stato andare avanti. Avevamo ricevuto richieste per variazioni più marcate sui theme dei personaggi già esistenti, ed Endou-san ha suggerito di sperimentare con un numero di generi musicali più ampio. Avendo ascoltato recentemente l’audio su un surround system 5.1, mi sono reso conto degli alti standard che Endou-san si è prefissato.
 
ME: Sono stato sorpreso quando ho sentito che ci sarebbero stati dieci nuovi personaggi aggiunti alla rosa. Quel numero superava le mie aspettative. Ma qualcosa di ancora più shockante è stata la decisione che ogni carattere avrebbe ricevuto nuove ultra combo. A conti fatti il tutto sarebbe ammontato a 45 ultra combo, un prologo e un finale nuovi, costumi e stage aggiuntivi, battaglie rivali e bilanciamento del gameplay. Il numero totale delle track musicali, includendo quelle senza etichette fissate, avrebbe superato il centinaio. Era chiaro che le ambizioni del team di sviluppo stessero andando ben oltre il fornire un semplice upgrade all’esperienza di Street Fighter IV.
 
C’è stato qualcosa che avresti voluto nella composizione del titolo precedente ma che non ha avuto la possibilità dopo ripresentatasi con la creazione di Super Street Fighter IV?
 
ME: Molti fan chiedevano che tutti i lottatori venissero forniti di un proprio "character theme". Adesso si ha la possibilità di scegliere se ascoltare il theme dello stage o del personaggio in ogni situazione. Ad esempio, nell’arrangiare il theme di Adon ho messo da parte i miei dubbi e il theme è sembrato scorrere senza problemi nella mia mente. Il theme di Fei Long ibrido un ibrido di rock e musica dance con uno stile Asiatico. E’ balzato subito tra i miei preferiti.
 
Nel preparare Super Street Fighter IV, sei mai andato in qualche sala giochi a provare Street Fighter IV tra gli sconosciuti per farti un’idea sulle loro impressioni riguardo al sonoro?
 
ME: Ho controllato le reazioni dei videogiocatori nelle sale giochi. Puoi aspettarti di sentire persone urlare dopo una ultra combo eseguita con successo, ma puoi anche imparare molto prestando attenzione durante i momenti di silenzio. Può essere d’aiuto nel capire dove regolare il sonoro per adattarlo meglio all’esperienza di gioco.
 
HF: Io controllo sempre la sezione commenti nei siti. Ricevo anche messaggi da persone di tutto il mondo che dicono "Hey, ho suonato la tua canzone!". Questo mi informa sul mio lavoro.
 
La mossa di Hakan è centrata sul suo olearsi durante i combattimenti così da eseguire prese da lotta speciali. Queste manovre hanno richiesto una selezione speciale di suoni "sguscianti"?
 
ME: Il theme musicale di Hakan è già un riflesso della sua personalità, quindi abbiamo deciso che il suo olearsi sarebbe stato rappresentato al meglio dagli effetti sonori, piuttosto che dal loro collegamento con la musica di sottofondo. Lo stesso suono dell’olio non ci ha dato molto su cui lavorare, così ho iniziato a suonare con una combinazione di rumori che finisce con l’essere quello che sentite quando Hakan è scivolosamente fradicio. E’ stato necessario versare olio e acqua su uno specchio e strofinarne la superficie di fronte ad un microfono per circa un’ora (ride).
 
Guy e Cody appaiono entrambi nella serie Capcom "Final Fight", che è recentemente riapparsa con grafica e sonoro rivisitati su Xbox Live Arcade e Playstation 3.  Considerando che Final Fight non è un gioco di combattimento uno contro uno, è stato necessario reinterpretare i theme degli stage per questi personaggi specifici?
 
HF: La scelta dei personaggi stessi è stata ovviamente lasciata ai produttori, ma mi è stata data molta libertà nel decidere il loro sonoro.
 
ME: Il theme di Guy è un arrangiamento della musica di sottofondo dello Stage 1, ed è stato precedentemente arrangiato per la serie Street Fighter. Per Cody, abbiamo scelto il theme d’introduzione di Final Fight.

 
Avete parlato di come una musica elettronica unita a suoni caratteristici specifici è stata una parte importante nel fornire contesto al cast internazionale di Street Fighter IV. Quali influenze regionali che avete trovato hanno avuto un impatto sul sonoro di Super Street Fighter IV?
 
HF: Mentre tutti i tipi di regioni geografiche sono musicalmente rappresentate in qualche forma, quello che ho imparato ascoltando il prodotto finito è che la musica tradizionale Giapponese ha avuto un’influenza inconscia sulla colonna sonora del gioco. Mi ha anche colpito la dipendenza dall’uso di molti strumenti Cinesi e il theme dello stage in Africa mi ha trasmesso forti sensazioni positive.
Ovviamente crescere in Giappone non significa necessariamente che tu conosca bene strumenti tradizionali come lo shakuhachi e lo shamisen. Infatti il numero di  musicisti Giapponesi che hanno una conoscenza accurata di questi strumenti è veramente basso. Onestamente, la mia familiarità con la cornamusa è pari a quella con lo shakuhachi. Questo penso abbia fornito un equilibrio nell’uso di strumenti regionali a tutti i livelli in questa colonna sonora.
 
Secondo un rumor la voce femminile distorta dello Overpass Stage di Tokio sia in realtà la tua voce manipolata digitalmente. E’ veramente così?
 
HF: In parole povere è così. La vocalist femminile non è Hatsune Miku. Eravamo vicino alla fine della produzione su quella traccia ed è venuto fuori che se avessi voluto includere la voce non c’era altra opzione che cantare io stesso il testo. Così è quello che ho fatto. E’ stato allora che ho sfruttato tutto il potere della tecnologia a mia disposizione per coprire la mia track ed eliminare tutte le prove che si trattasse della mia voce. Penso che ci sia un’altra canzone simile in Super Street Fighter 4…ah, effettivamente, farei meglio a lasciare stare.
 
Tu hai ideato un nuovo medley per il finale di Super Street Fighter 4. Quali erano i tuoi obiettivi nella creazione del nuovo theme per il finale del gioco?
 
ME: Quello che mi è piaciuto di più riguardo il finale di Street Fighter 4 è stato il fatto che abbia portato ad una risoluzione positiva della storia. Per Super, sentivo avessimo il bisogno di portare il lieto fine verso il regno del sublime. L’incremento dei personaggi, il bilanciamento e gli aggiornamenti apportati al battle system, tutto parla alla natura epica dell’ambientazione del gioco. C’era bisogno in qualche modo di concludere il gioco su una nota adeguatamente spettacolare. Costruire una composizione fluida dagli elemento dei vari e diversi theme dei personaggi è, per dirlo brevemente, più facile a dirsi che a farsi. Ho una grande ammirazione per il ripetuto successo di Fukusawa-san nel fare proprio questo.
 
HF: Volevo solo provare qualcosa di diverso questa volta!
 
C’è un messaggio personale che vorreste lasciare a quelli che hanno apprezzato il sound design di Super Street Fighter 4?
 
HF: E’ sempre una fonte di felicità essere scelti per il ruolo di trasmettere la musica ai numerosi fan in tutto il mondo. Mi piacerebbe esprimere la mia gratitudine a chiunque si sia scomodato per spedirmi il suo messaggio personale. Grazie per il vostro supporto alla serie Street Fighter.
 
ME: Adesso che Super è stato aggiunto al titolo di Street Fighter 4, il mio desiderio è che sia all’altezza delle vostre super attese. Spero che le persone continueranno a divertirsi con la serie Street Fighter in futuro.

[Questo articolo è consultabile in Giapponese su Game Design Current. In Inglese su GameSetWatch. Traduzione italiana di Xsin. Traduzione di Yoko Wyatt. Immagini cortesemente fornite da Capcom, (c)CAPCOM CO.,LTD. 2010 ALL RIGHTS RESERVED. ]
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche