Napoleon, la prima foto del film di Ridley Scott

Joaquin Phoenix è il protagonista dell'epopea storica, che uscirà in tutto il mondo grazie a una nuova partnership di Apple con Sony a novembre 2023.

Dopo 23 anni da Il Gladiatore, Joaquin Phoenix è ancora un imperatore agli occhi di Ridley Scott. Il suo Napoleon vedrà una reunion tra la star di Joker e il regista di Alien, e uscirà nelle sale questo novembre, con una collaborazione tra Apple e Sony Pictures Entertainment per la release su grande e piccolo schermo.

La produzione di Apple Studios arriverà nei cinema di tutto il mondo il 22 novembre e sarà successivamente trasmesso in streaming esclusivamente su Apple TV+ in una data non ancora annunciata; un primo sguardo al film mostra Phoenix nei panni di Napoleone che cavalca in battaglia.

Napoleon

Napoleone Bonaparte, per chi avesse dormito durante la lezione di storia, era un capo militare e imperatore di Francia che prese il potere nel paese nel 1804 dopo aver precedentemente sostenuto l’abolizione della monarchia durante la Rivoluzione francese. Phoenix interpreta la figura iconica nel film di Scott, che è descritto come uno sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e sulla sua ascesa al potere, concentrandosi in particolare sulla sua complicata relazione con la moglie Josephine, interpretata da Vanessa Kirby. Nel film ci sarà anche Tahar Rahim, che interpreta il leader della Rivoluzione francese Paul Barras.

Scott ha diretto il film sulla base di una sceneggiatura di David Scarpa, che ha anche scritto il film di Scott del 2017 “Tutti i soldi del mondo”. La notizia del lancio teatrale di “Napoleon” arriva poco dopo che Apple ha fissato un’uscita limitata per il 6 ottobre per il tanto atteso Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Mentre Sony gestirà il lancio di “Napoleon”, Paramount Pictures sarà dietro l’uscita nelle sale di Killers of the Flower Moon, nato alla Paramount prima di approdare in Apple, ma, anche con questa nuova partnership con Sony, Apple non ha ancora un partner a lungo termine per le uscite cinematografiche.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!