The Boy and the Heron di Hayao Miyazaki aprirà il Festival di San Sebastian

Il film d'animazione aprirà il festival spagnolo solo due settimane dopo la sua anteprima a Toronto.

The Boy and the Heron

L’ultima fatica di Hayao Miyazaki, The Boy and the Heron (“Il ragazzo e l’airone”), ha un calendario fitto di impegni per settembre. Il film d’animazione uscito nelle sale giapponesi lo scorso 14 luglio, aprirà il Festival di Toronto il 7 settembre e poi, solo due settimane dopo, darà il via al Festival di San Sebastian, inaugurando la 71ª edizione della rassegna spagnola il prossimo 22 settembre. Il film sarà proiettato fuori concorso all’Auditorium Kursaal dopo il gala di apertura.

I produttori dello Studio Ghibli hanno descritto The Boy and the Heron come “una grande fantasia” liberamente ispirata al romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino, How Do You Live?, una storia di crescita emotiva e filosofica di un ragazzo dopo la morte del padre. Ma, nonostante sia chiara la reference, la trama del film non è stata ancora svelata ed è stato chiarito come il soggetto del film non abbia niente a che vedere con quello dell’opera letteraria. E questa non è l’unica stranezza. Lo Studio Ghibli, infatti, non ha fatto alcun tipo marketing in Giappone per promuovere la pellicola: oltre a nessun accenno della trama non ha rilasciato alcun trailer, sperando che i fan vedano il film senza preconcetti.

The Boy and the Heron non sarà il primo film di Miyazaki al festival spagnolo

Il Festival di San Sebastian è solito promuovere i lavori del grande maestro Miyazaki. The Boy and the Heron sarà il quarto film del regista giapponese proiettato al festival, ma sarà la prima volta che farà parte della selezione ufficiale. In precedenza i film di Miyazaki erano stati inseriti nella sezione Velodrome del festival con La Città Incantata e Ponyo sulla Scogliera, e alla sezione Perlak con Si Alza il Vento. Altri due film dello Studio Ghibli sono stati selezionati nella sezione Perlak quest’anno: The Tale of the Princess Kaguya (2013) di Isao Takahata e Red Turtle (2016) di Michael Dudok de Wit.

Il Festival internazionale del cinema di San Sebastián (denominazione ufficiale in spagnolo Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián) è uno dei più importanti festival cinematografici europei. Si tiene ogni anno, generalmente nel mese di settembre, nella città di San Sebastián, nei Paesi Baschi in Spagna, dal 1953. Giunto alla sua 71ª edizione, partirà venerdì 22 settembre. Trovate qui tutti i dettagli.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!