Adventure Day al Vigamus

Nella giornata di sabato 20 febbraio il Vigamus di Roma, il celebre museo del videogioco divenuto ormai un punto di riferimento nel panorama videoludico, si è trasformato nella cornice perfetta per organizzare una giornata interamente dedicata alle avventure grafiche e testuali, dalle prime programmate in Parser fino alle più famose produzioni di Sierra e LucasArts.

L’interessante viaggio tra avventure ed enigmi è iniziato in tarda mattinata con Fabio D’Anna, responsabile delle collezioni e delle acquisizioni del Vigamus, che ha intrattenuto i visitatori con la storia delle avventure grafiche di LucasArts e Sierra, che da sole hanno praticamente riscritto la storia di questo genere videoludico a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, per poi guidarli in una visita a tema tra le sale del museo.

Nel primo pomeriggio Ivan Paduano, Ricercatore nella facoltà di architettura de “La Sapienza” di Roma, ha coinvolto i presenti con una serie di quiz sulle avventure grafiche, con tanto di premi a tema.

Uno dei temi centrali della giornata è stata, intorno al pomeriggio, la conferenza di Marco Vallarino, eclettica figura di giornalista, scrittore e game designer che ha raccolto l’eredità delle avventure testuali. Ospite speciale dell’Adventure Day, Vallarino ha presentato il suo ultimo titolo Zigamus: gli zombi al Vigamus, un’avventura testuale horror/ironica ambientata proprio tra le sale del museo, coinvolgendo anche il pubblico in una sessione del gioco, che sarà pronto in forma definitiva (e gratuita) entro una settimana.

L’Adventure Day ha visto la sua conclusione solo nel tardo pomeriggio, quando il pubblico ha assistito a una sorta di interessante Talk Show a tema, tenuto da vari personaggi tra cui Marco Accordi Rickards, direttore del Vigamus, Marco Innocenti, scrittore e designer autore dell’avventura Andromeda Apocalypse, il giornalista Francesco Cordella e lo stesso Vallarino, che ha concluso la giornata coinvolgendo gli spettatori nella scrittura di un’avventura testuale.

WP_20160220_16_26_31_Pro

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!