Age of Empires Online sarà free-to-play
Gamasutra.com sembra essere venuta a conoscenza di alcune importanti informazioni su Age of Empires Online, titolo in sviluppo presso Robot Entertainment e Microsoft Games Studios.
Sembra ufficiale che il gioco sarà free-to-play e che i giocatori guideranno le proprie civiltà in un mondo persistente, crescendo poco e ottenendo risorse poco alla volta, risorse che verranno raccolte anche mentre il giocatore non sta giocando attivamente.
Tuttavia è prevista una modalità di pagamento che permetterà ai giocatori che hanno sborsato denaro di avere accesso a delle zone "premium" più ricche di risorse e di rarità, pare anche non accessibili ai giocatori non paganti. Ci saranno anche dei "booster", piccole cose sbloccabili tramite micropagamento ma che riguardano l’aspetto estetico e l’aggiunta di nuove quest.
Questa modalità premium sbloccherà inoltre in un colpo solo tutte le abilità della propria civiltà e darò accesso ad alcune abilità speciali. La speranza è che gli sviluppatori siano in grado di bilanciare questi evidenti vantaggi dati ai giocatori paganti, per non rendere frustrante l’esperienza agli altri giocatori.