Animal Crossing: New Horizons rinasce, in arrivo l’aggiornamento 3.0 e la versione Switch 2
A sorpresa, Nintendo ha annunciato l'arrivo di un corposo aggiornamento e di una versione nativa per Nintendo Switch 2 di Animal Crossing: New Horizons.
E pensare che il supporto post-lancio di Animal Crossing: New Horizons fosse ormai una porta chiusa da tempo, visto che nel novembre 2021 (uscita dell’Happy Home Paradise, per intenderci) Nintendo aveva annunciato di aver concluso il rilascio di nuovi contenuti all’interno dell’acclamato titolo simulativo, capace di vendere quasi 50 milioni di copie solo su Nintendo Switch 1.
Eppure, dopo svariati anni di digiuno e un supporto che sembrava fosse giunto al capolinea, ci sono in arrivo delle grosse novità per il gioco in questione.
La casa di Kyoto ha annunciato con un nuovo video (visibile in fondo alla notizia) l’arrivo di un nuovo e denso aggiornamento all’interno di Animal Crossing: New Horizons e di una sua edizione nativa per Nintendo Switch 2. Questi nuovi contenuti saranno disponibili dal 15 gennaio 2026, con l’aggiornamento 3.0 in arrivo su Switch 2 e Switch 1.
Si ritorna sull’isola di Animal Crossing: New Horizons
La versione per Nintendo Switch 2 di questo titolo pubblicato poco prima dell’esplosione della pandemia nel marzo 2020 godrà di tutta una serie di migliorie, tra i quali risoluzione migliorata, funzionalità mouse dei Joy-Con 2 per modificare gli interni, supporto al microfono e a GameChat (videocamera compresa), e l’aumento del numero degli utenti in un’unica sessione online da 8 a 12 (solo tra utenti Switch 2).
Inoltre, chi è già in possesso di Animal Crossing: New Horizons può avere l’opzione di effettuare l’upgrade alla versione Switch 2, che sarà a pagamento. Per tutti gli altri interessati al gioco ma ne sono orfani possono direttamente optare per l’edizione Switch 2 con tutte le migliorie e il nuovo aggiornamento già inclusi.

I dettagli dell’aggiornamento 3.0
Senz’altro si tratta di una sorpresa a tutti gli effetti, nonché della portata principale delle novità annunciate da Nintendo riguardanti Animal Crossing: New Horizons. Andiamo a vedere tutti i dettagli annunciati da Nintendo.
Un hotel per gli ospiti dell’isola
L’aggiornamento 3.0 introduce un hotel sul mare gestito dalla famiglia di Remo. Lo scopo sarà quello di attirare i numerosi visitatori dell’isola arredando le stanze dell’immobile a seconda del tema preso in considerazione. Soddisfatta la richiesta, si ricevono come ricompensa i buoni dell’hotel da spendere nel negozio di souvenir di Remigia.
Si possono creare anche degli outfit per gli ospiti dell’hotel e ogni visitatore della propria isola, oltre che oggetti decorativi da progettare e condividere con il resto del mondo ottenendo altri buoni dell’hotel.
Capienza massima degli oggetti aumentata
Finora il limite di oggetti da conservare in casa era di 5000. Con l’aggiornamento 3.0 del gioco è possibile incrementare quel limite di due tacche in più, arrivando fino a 9000.
Tom Nook metterà a disposizione i potenziamenti necessari per aumentare la capienza degli oggetti per la propria casa. Inoltre si possono conservare alberi, piante e fiori nell’inventario.
Resetti e il mondo dei sogni di Sonia
L’aggiornamento 3.0 vedrà anche il ritorno del buon Resetti, che offrirà un servizio di ripulitura all’isola. In pratica, consente di resettare (di nome e di fatto come il personaggio) le decorazioni di determinati spazi, ad esempio l’esterno di casa o di quelle altrui, ricominciando da zero senza procedere a raccogliere manualmente.
Inoltre, quando si desidera sonnecchiare scegliendo un’apposita opzione, si entra in un mondo dei sogni, dove ad attenderci c’è Sonia. Per dirla in parole brevi, si tratta di una modalità creativa dove non ci sono limiti dal punto di vista delle decorazioni e della terraformazione. Si possono creare fino a 3 isole Sogni d’Oro, con cui potersi dilettare in una vera e propria libertà creativa, ed è attivo il supporto multigiocatore.
Nuovi oggetti a tema
La carrellata di novità di Animal Crossing: New Horizons si conclude con l’arrivo di nuovi oggetti, tra i quali le retroconsole Nintendo, con cui è possibile anche giocare ai titoli dedicati per quelle piattaforme direttamente dal gioco se si è abbonati al servizio di Nintendo Switch Online.
Ci sono poi oggetti a tema LEGO, altri oggetti e personaggi dedicati ad alcune saghe della grande N, come The Legend of Zelda e Splatoon. Ad esempio, fra i personaggi figurano Mineru e Tulin da The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Cecilia e Vicky da Splatoon.

Insomma, a distanza di diversi anni dall’ultimo grande aggiornamento, per l’anno prossimo si ritorna sull’isola che ci ha tenuto compagnia durante i periodi più bui delle nostre vite a causa del COVID-19. Ci state ancora giocando nonostante l’assenza di contenuti nuovi oppure riprenderete di nuovo mano alla vita dell’isola? Per qualsiasi evenienza, trovate qui la recensione di Animal Crossing: New Horizons.
Animal Crossing: New Horizons - Trailer dell'edizione Nintendo Switch + Aggiornamento gratuito
Saranno disponibili dal 15 gennaio 2026.