Banjo-Kazooie in Smash Bros. grazie a Minecraft

La collaborazione tra Nintendo e Microsoft iniziata grazie a Minecraft ha permesso al duo Banjo-Kazooie di entrare nell’elite di Super Smash Bros. Ultimate. Chi sarà il prossimo?

Classe 1998, il dinamico duo Banjo-Kazooie è entrato nei cuori di milioni di videogiocatori dopo l’uscita su Nintendo 64. L’enorme successo riscontrato ha spinto la casa sviluppatrice Rare a svilupparne un seguito, Banjo-Tooie, uscito sempre su Nintendo 64 nel lontano 2000. Anche il sequel riscosse un notevole successo e queste due vincite sul mercato portarono all’acquisto di Rare da parte di Microsoft per ben 375 milioni di dollari. Cifra esorbitante, senza alcun dubbio!

Banjo-Kazooie

A questo punto però i fan di Banjo-Kazooie iniziarono a temere il peggio, ovvero che con l’avvento di Microsoft il dinamico duo non avrebbe mai più visto la luce sulle console Nintendo. Come ben sappiamo, dopo che Rare fu acquistata dal colosso di Redmond, furono rilasciati solo due spin-off di Banjo-Kazooie su Game Boy Advance, fino all’uscita di Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts in esclusiva per Xbox 360 nel novembre del 2008.

E dopo ben 11 anni, più precisamente durante l’E3 2019, un colpo al cuore (ovviamente in senso positivo!) per i fan di Banjo-Kazooie: l’orsetto e il pennuto più amati della storia dei videogame vengono presentati ufficialmente come personaggi giocabili in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch. Chi seguì l’evento in diretta può ben ricordare le reazioni dei fan sui social, che lo resero un momento decisamente emozionante per la community Nintendo.

In una recente intervista Craig Duncan di Rare ha rilasciato qualche dettaglio in più sull’ingresso di Banjo-Kazooie in Super Smash Bros. Ultimate, dichiarando che:

Minecraft ha spianato la strada per la collaborazione tra Nintendo e Microsoft.

Il famosissimo videogioco sandbox creato dal programmatore svedese Markus Alexej Persson ha raggiunto un successo incredibile dopo il lancio della beta nel 2009 e soprattutto è riuscito ad attirare l’attenzione sia di grandi che piccini. Minecraft, dopo l’accoglienza estremamente positiva della beta, è stato sviluppato e pubblicato dalla Mojang di Stoccolma, la quale è stata poi acquistata sempre da Microsoft nel 2014 per 2,5 miliardi di dollari.

Dunque il fulcro della collaborazione tra Microsoft e Nintendo sta proprio in Minecraft, il quale è stato rilasciato anche su Wii U, Nintendo 3DS e Switch. Da allora la casa statunitense e la casa giapponese hanno continuato il loro percorso insieme sviluppando moltissimi titoli in cross-play tra le due piattaforme di punta; ricordiamo che Microsoft ha sfornato capolavori come Cuphead su Switch.

Banjo-Kazooie

Dopo Banjo-Kazooie le novità non sono di certo cessate in Super Smash Bros. Ultimate e il 2020 si prospetta un anno d’oro per il videogioco picchiaduro amato sia dai grandi che dai più piccoli. Dopo il recente annuncio del nuovo combattente Byleth, Nintendo si sta preparando a rilasciare altri 6 combattenti inclusi nel Fighter Pass Vol. 2. Chi saranno i nuovi misteriosi personaggi che entreranno a far parte del roster? Si aprono le scommesse!

Vai alla scheda di Super Smash Bros. Ultimate
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!