Bungie: GYPSUM il gioco cancellato a causa di Halo 2

Prima di Halo 2, Bungie era impegnata con un gioco che nulla aveva a che fare con la fantascienza anzi, toccava vette totalmente contrapposte alla saga di Halo, ovvero la mitologia greca. Il suo nome era GYPSUM, e Marty O’Donnell, compositore della celebre colonna sonora del famoso FPS, racconta i retroscena riguardanti il suo sviluppo e la sua successiva cancellazione.

GYPSUM doveva essere un gioco action in terza persona, ambientato in un mondo fantasy mitologico, che utilizzava come motore grafico quello di Halo; quest’ultimo venne realizzato inizialmente da sole due persone, alle prese con una mod chiamata “Chimera”, ideata per un altro titolo Bungie, Myth. GYPSUM, iniziò ad essere sviluppato,tra la fine dei lavori riguardanti Halo e l’inizio del suo sequel Halo 2, ma questo, non era il solo; infatti oltre al secondo capitolo dell’acclamato FPS, un terzo gioco era in fase di sviluppo, intitolato “Progetto Phoenix”. In base a quanto raccontato da O’Donnell, il progetto Phoenix venne però cancellato, e parte degli sviluppatori si occuparono quindi di GYPSUM.

Marty O’Donnell racconta in questo modo l’omonimo titolo:

Era un gioco dalla forte impronta mitologica, c’erano creature mitologiche che potevano essere utilizzate in terza persona. E tu potevi combattere e colpire qualsiasi cosa, grazie ad un martello e ai poteri magici a tua disposizione. Eravamo molto, molto avanti con lo sviluppo, era disponibile una versione giocabile, ed io composi tutte le musiche e gli effetti audio del titolo.

Ma a quanto pare, viste le forti vendite di Halo, e la volontà di seguire la scia del successo ottenuto su Xbox, Bungie molto probabilmente, decise di cancellare GYPSUM e portare i suoi sviluppatori, ad occuparsi di Halo 2, un progetto di sicuro più ambizioso, che portò all’estinzione le creature mitologiche, di questo gioco che mai vedrà la luce.

Bungie

Fonte: IGN

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!