Contenzioso tra Bethesda e Interplay su MMO di Fallout
Nonostante stiano lavorando entrambe nel mondo di Fallout, Interplay e Bethesda non vivono in buoni rapporti, soprattutto da quando Bethesda ha accusato Interplay di non avere creato un MMO di Fallout in tempo. Secondo Eric Caen di Interplay invece, la stessa Bethesda non ha mai voluto un MMO e adesso sta accusando la sua azienda per ottenerlo "gratis".
"Hervé Caen ha avviato i negoziati con Bethesda per vendere Fallout", dice "’Se volete la piena proprietà intellettuale, il valore è di 50 milioni di dollari.’" Hanno detto, e noi: "Assolutamente no, perché 50 milioni di dollari?" Ci siamo detti. Bethesda ha risposto: "Perché la forza di questo universo in un MMO è immensa".
"Hanno detto che Interplay avrebbe dovuto iniziare lo sviluppo e dopo un certo periodo di tempo avremmo dovuto avere un gioco già in fase di sviluppo. Hanno comprato di tutto, ma hanno lasciato Interplay con la licenza per fare il MMO a determinate condizioni, pensando che Interplay non avrebbe mai soddisfatto queste condizioni. Nonostante questo, Interplay ha mantenuto la parola ".
Nonostante le dichiarazioni di Caen che Interplay ha fatto ciò che era tenuta a fare, lo sviluppatore di Fallout 3 ha esposto una querela: "Primavera 2009 – si tratta di informazioni pubbliche – Bethesda invia una lettera di disdetta a Interplay, dicendo: ‘Non avete soddisfatto il vostro impegno.’ Quindi tutto il contenzioso si basa su questo. Penso che Bethesda, grazie al successo di Fallout 3, si rese conto che Hervé aveva probabilmente ragione circa il valore del mondo di Fallout e quindi hanno detto: ‘OK, come possiamo metterci le mani senza pagare?’"
E’ sempre triste quando gli sviluppatori si accusano a vicenda perchè così si concentrano su altro e non su quello che interessa a noi: i videogiochi. Il problema adesso è capire se mai ci sarà un futuro, e quanto lontano nel tempo, per un MMO ambientato nel mondo di Fallout e se Bethesda e Interplay potranno mai tornare a collaborare a tal fine.
Sono triste più di tutti, però, perché ho la sensazione che questo business Fallout MMO non è andare a finire bene.