Disco Elysium: ex Art e Game Director accusano di frode ZA/UM

Nuovi retroscena sulle dimissioni dei direttori di Disco Elysium

Due ex direttori di Disco Elysium accusano la maggioranza di ZA/UM studio (developer/publisher del titolo) di frode. I due si sarebbero dimessi dall’azienda proprio in funzione di questi comportamenti da parte del developer.

Disco Elysium frode

I membri che avevano lasciato lo studio qualche mese fa erano la writer Helen Hindpere, l’art director Aleksander Rostov e il game director Robert Kurvitz. I due direttori hanno interrotto il silenzio per rivelare i retroscena del loro gesto. Rostov e Kurvitz rivelano che nel 2021 il socio di maggioranza degli shareholder, Margus Linnamae, è stato acquistato da, Tütreke OÜ. Sia Rostov che Kurvitz posero la loro fiducia in Linnamae in quanto aveva fondato lo studio con buona parte del capitale. Tütreke OÜ è una compagnia d’investimenti di Ilmar Kompus e Tõnis Haavel, i quali erano già in precedenza stati accusati di frode. Dopo l’acquisto i due hanno escluso i director da ogni tipo di decisione manageriale, celando informazioni e impedendo l’accesso ai documenti. Dopo le dimissioni i due ex direttori hnno accusato Tütreke OÜ di aver prelevato fondi illegalmente dallo studio, in quanto sarebbero stati soldi destinati al sequel del fortunato RPG. Adesso Kompus e Haavel rischiano di essere puniti con multe e qualche anno di carcere.

Vai alla scheda di Disco Elysium
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!