Dragon Quest 3 HD-2D Remake primo nella classifica di vendite in Giappone
Il rifacimento del terzo capitolo sta ottenendo ottimi numeri in patria.
Il rifacimento dello storico viaggio che apre le porte alla storia di Erdrick (conosciuto anche come Roto in madrepatria) ha debuttato da pochi giorni, eppure sta già riscuotendo un caloroso debutto in Giappone. Nelle scorse ore, Famitsu ha infatti pubblicato i dati di vendita di Dragon Quest 3 HD-2D Remake, attestandone già il successo commerciale.
Dopo avere debuttato in cima alla classifica settimanale di vendita giapponese con oltre 820.000 copie, Dragon Quest 3 HD-2D Remake continua la sua scalata in terra nipponica. Nella sua seconda settimana, il gioco ha subito un calo significativo delle vendite piuttosto prevedibile, ma è ancora in cima alla vetta.
Secondo i nuovi dati condivisi da Famitsu, Dragon Quest 3 HD-2D Remake occupa ancora una volta due posizioni nella top 10, con la versione Switch al primo posto e la versione PlayStation 5 al terzo. Insieme, le versioni hanno venduto altre 91.000 copie in Giappone nella seconda settimana dall’uscita avvenuta il 14 novembre.
Nel frattempo, altre uscite recenti si posizionano tra le dieci posizioni, con Super Mario Party Jamboree al numero due, con oltre 34.000 copie vendute, Mario e Luigi: Fraternauti alla carica al quarto posto, con oltre 9.000 copie vendute, mentre Stray si piazza al settimo posto, con oltre 7.000 copie vendute, con la recente uscita in formato fisico.
Dragon Quest 3 HD-2D Remake primo nella classifica di vendite in Giappone
Tra le altre novità nella classifica di vendita giapponese si segnalano la presenza di Disney Music Parade: Encore che debutta in quinta posizione, seguito come detto dalla versione Nintendo Switch di Stray in settima posizione e da Marvel vs. Capcom Fighting Collection: Arcade Classics in nona posizione.
Di seguito scopriamo la classifica dei giochi più venduti di questa settimana per il Sol Levante, che vede protagonisti vari giochi per Nintendo Switch tranne la versione PS5 di Dragon Quest 3 HD-2D Remake:
- [NSW] Dragon Quest III HD-2D Remake (Square Enix, 11/14/24) – 70,993 (712,188)
- [NSW] Super Mario Party Jamboree (Nintendo, 10/17/24) – 34,014 (476,607)
- [PS5] Dragon Quest III HD-2D Remake (Square Enix, 11/14/24) – 20,369 (200,944)
- [NSW] Mario & Luigi: Brothership (Nintendo, 11/07/24) – 9,920 (88,529)
- [NSW] Disney Music Parade: Encore (Imagineer, 11/21/24) – 9,260 (New)
- [NSW] Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo, 04/28/17) – 9,001 (6,064,932)
- [NSW] STRAY (Happinet, 11/21/24) – 7,779 (New)
- [NSW] Momotaro Dentetsu World: Chikyuu wa Kibou de Mawatteru! (Konami, 11/16/23) – 7,482 (1,161,525)
- [NSW] Marvel vs. Capcom Fighting Collection: Arcade Classics (Capcom, 11/21/24) – 5,749 (New)
- [NSW] Minecraft (Microsoft, 06/21/18) – 5,706 (3,682,045)
Per quanto riguarda le console, sembra ripresentarsi la situazione vista nella classifica della settimana precedente, dopo il debutto di PlayStation 5 Pro al lancio un paio di settimane fa. Ecco la classifica hardware secondo Famitsu:
- Nintendo Switch OLED Model – 48,373 (8,261,305)
- Nintendo Switch Lite – 14,432 (6,232,233)
- PlayStation 5 Pro – 10,128 (102,092)
- PlayStation 5 Digital Edition – 9,346 (877,915)
- Nintendo Switch – 6,330 (19,950,011)
- PlayStation 5 – 6,099 (5,277,120)
- Xbox Series X Digital Edition – 1,132 (9,081)
- Xbox Series S – 769 (324,866)
- Xbox Series X – 756 (309,949)
- PlayStation 4 – 34 (7,928,827)
La famiglia Nintendo Switch torna a dominare il mercato, vendendo quasi tre volte tanto rispetto a PlayStation 5, mentre Xbox si trova a seguire da lontano. È ancora positivo l’andamento di PS5 Pro in Giappone, più o meno in linea con le due settimane successive al lancio di PS4 Pro.
Un remake da conservare
Dragon Quest 3 HD-2D Remake è disponibile da poco e rappresenta un nuovo tassello per la serie dei remake proposti da Square Enix con lo stile – brevettato dall’azienda stessa – HD 2D. L’implementazione di questa tecnologia risale, almeno nella sua forma più nota, al 2018, con il lancio di Octopath Traveler, ma da allora ha trovato diverse applicazioni.
Secondo Square Enix tale sistema dovrebbe essere dosato in maniera attenta, per non rischiare di invadere il mercato con tanti giochi caratterizzati da uno stile simile. Questo è quanto ha riferito il producer Masaaki Hayasaka a Bloomberg, sostenendo che vorrebbe considerare altri remake per altri capitoli, ma sempre considerando attentamente la loro uscita in maniera cadenzata.
“Se dovessimo rilasciare troppi giochi in successione, la gente si annoierebbe“, ha riferito Hayasaka, parlando del rischio di un sovraffollamento di titoli simili. “D’altro canto, se l’intervallo tra un lancio e l’altro è troppo lungo, la serie potrebbe non sembrare più così vivace e robusta. È un argomento delicato, su cui anche i miei supervisori sono costantemente incerti“.