Dragon Quest III: speedrun e riscaldamento cartuccia?

Una scoperta interessante arriva direttamente dalle voci degli speedrunner del titolo!

Portare a termine una speedrun di Dragon Quest III, videogioco di ruolo firmato Chunsoft e approdato soltanto nel corso del 2020 su console portatile Nintendo Switch e PlayStation 4, potrebbe essere molto più semplice del previsto. A rivelarlo sono gli speedrunner del titolo, che avrebbero compiuto l’impresa sfruttando il riscaldamento della cartuccia di gioco!

Dragon Quest III

L’utente Twitter Hitsheegame ha infatti da poco pubblicato, sulla piattaforma social, una foto della propria configurazione speedrun includente un hot plate. Quest’ultimo risulterebbe necessario per eseguire un glitch che, una volta ottenuto, darebbe la possibilità di raggiungere il livello 99 in pochi minuti.

A fornire un’ulteriore prova di questa possibilità sarebbe anche pirohiko che, tramite un video pubblicato su YouTube, mostrerebbe un esempio di sfruttamento del riscaldamento della cartuccia. Il filmato permette però di vedere uno degli aspetti negativi di questo tentativo: arrivare al livello 99 con questo metodo potrebbe rendere tutte le caselle di testo completamente illeggibili!

Prima di fare tutti i tentativi del caso, però, un altro utente (sackchief) ha voluto specificare come questo glitch di Dragon Quest III permetta di sfruttare il riscaldamento soltanto in alcune versioni del titolo per Famicon. Stando alle sue parole, surriscaldando la cartuccia e ripristinando in un punto specifico si otterrebbe infatti un’interruzione del gioco, dovuta al suo circuito di controllo.

Sicuramente non è la prima volta che alcuni utenti e giocatori tentano di sfruttare il riscaldamento delle cartucce durante la partita per effettuare speedrun o sbloccare glitch, ma bisogna sempre ricordare che la possibilità di surriscaldare eccessivamente o avere corrispondenti effetti collaterali è davvero alta.

Dragon Quest III

Al momento, almeno per quanto riguarda Dragon Quest III, non rimane quindi che attendere ulteriori tentativi da parte di altri gamer. Soltanto questi ultimi potranno infatti svelare se il glitch sia effettivamente disponibile soltanto in alcune versioni del titolo firmato Chunsoft e quali conseguenze possano derivare dal surriscaldamento.

Vai alla scheda di Dragon Quest III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!