I diritti di pubblicazione della serie Metro rimarranno di Embracer Group, ma Sabre ha la possibilità di acquisire 4A Games

I diritti di licenza e pubblicazione a lungo termine per tutti i giochi esistenti e futuri della serie Metro continueranno a essere detenuti da PLAION, indipendentemente dal fatto che Sabre acquisisca o meno lo sviluppatore 4A Games.

Embracer Group non frena i licenziamenti

È stato annunciato ufficialmente che Sabre Interactive si sta separando dalla società madre Embracer Group, e l’accordo prevede anche la cessione da parte di quest’ultima di molti (ma non tutti) degli studi che precedentemente operavano sotto l’etichetta Sabre.

Ma cosa prevede esattamente l’accordo per lo sviluppatore Metro 4A Games, che elenca Sabre Interactive come società madre?

L’accordo tra Embracer Group e Sabre Interactive prevede un’opzione per quest’ultima di acquistare sia 4A Games che Zen Studios (sviluppatore della serie Zen Pinball).

Per “motivi commerciali”, Embracer e Sabre non hanno menzionato il prezzo esatto fissato per entrambi gli studi, ma affermano che “riflette almeno il valore di mercato degli studi ed è significativamente più alto dell’attuale valore contabile netto (incluso avviamento) di 81 milioni di dollari (829 milioni di corone svedesi).” Ciò si aggiungerà a ulteriori “passività di Earnout di circa 31 milioni di dollari (317 milioni di corone svedesi)”.

Embracer Group manterrà i diritti sulla serie Metro

È interessante notare, tuttavia, che anche se Sabre dovesse esercitare l’opzione per acquisire 4A Games, i diritti di licenza e pubblicazione a lungo termine per tutti i giochi Metro esistenti e futuri per PC e console verranno mantenuti da PLAION, di proprietà di Embracer. L’editore Metro Deep Silver è stato fuso in PLAION lo scorso anno.

Embracer ha anche mantenuto il controllo e la proprietà del prossimo progetto AAA di 4A Games (che presumibilmente sarà il prossimo gioco Metro). Rimane da vedere se è quando potremo ricevere ulteriori dettagli al riguardo

Nel frattempo, anche un altro titolo Metro è attualmente in lavorazione, con Vertigo Games che sviluppa lo sparatutto in prima persona esclusivo per VR Metro Awakening.

Il titolo è un’avventura in prima persona creata esclusivamente per la realtà virtuale, che unisce esplorazione atmosferica, stealth e combattimento.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!