Saber Interactive lascia Embracer Group

Saber Interactive sta riacquistando la propria indipendenza dalla società madre Embracer Group. Ecco tutti i dettagli.

Saber Interactive lascia Embracer Group

Embracer Group ha annunciato la vendita di Saber Interactive a Beacon Interactive, società creata dal co-fondatore di Sabre Matthew Karch. Embracer e Karch stanno negoziando l’accordo, del valore complessivo di 247 milioni di dollari, dal novembre dello scorso anno, momento in cui Karch ha accettato di allontanarsi dal management di Embracer Group e Saber Interactive in modo da evitare un conflitto di interessi.

Lars Wingefors, CEO e cofondatore di Embracer Group, si è dichiarato lieto di aver trovato una soluzione vantaggiosa per Embracer e per le parti di Saber. Questa transazione, riferisce Wingefors, mette entrambe le società in una posizione più forte per prosperare in futuro e permette a Embracer di interrompere tutte le operazioni in Russia, salvaguardando al tempo stesso posti di lavoro degli sviluppatori sotto una nuova proprietà indipendente. 

Ma non solo: Wingefors ha ammesso candidamente che tale operazione, che permette a Embracer di mantenere aziende chiave, IP di valore e futuri diritti di pubblicazione, incide altresì sul debito netto della compagnia, permettendole di godere di margine per ammortizzare il debito in conformità con gli accordi bancari esistenti e migliorare la flessibilità finanziaria”.

Saber Interactive lascia Embracer Group
Vi ricordate dei 200 e passa titoli in sviluppo presso Embracer?

L’accordo di separazione tra Saber Interactive e Embracer

Un certo numero di studi che operavano sotto l’etichetta Saber Interactive faranno parte della cessione di Embracer Group. Ciò includerà 3D Realms, Slipgate Ironworks, New World Interactive, Nimble Giant, Sandbox Strategies, Mad Head Games, Fractured Byte e Digic. In totale, Embracer afferma che le sue attività cedute includono 38 progetti di giochi in corso, nonché “alcune tecnologie proprietarie dei motori e strumenti di gioco relativi alle società cedute“.

Come emerso successivamente, alcuni studi di sviluppo, già precedentemente di proprietà di Saber Interactive, non verranno ceduti alla nuova compagnia e rimarranno pertanto sotto etichetta Embracer Group. Tra questi troviamo Tuxedo Labs, e dunque anche lo sviluppo del prossimo Teardown, Demiurge Studios, Beamdog, Tripwire Interactive, Snapshot Games, Shiver Entertainment e Aspyr Media.

Embracer, si apprende dal sito, manterrà inoltre il controllo di 14 progetti che in precedenza erano sotto la supervisione di Saber Interactive. Tra questi ci sono il prossimo gioco AAA di 4A Games (presumibilmente il prossimo Metro), un gioco AAA basato su una licenza importante, un nuovo sparatutto multiplayer AAA e l’intero catalogo di Aspyr Media, Tripwire Interactive (incluso Killing Floor 3) e Zen Studios.

È stato confermata la presenza, all’interno dell’accordo, di una clausola di opzione a favore di Saber per acquisire in futuro Zen Studios e 4A Games. Tuttavia, nonostante il papabile esercizio di tale diritto, i diritti di licenza e pubblicazione per tutti i titoli Metro esistenti e futuri saranno mantenuti da PLAION di Embracer Group.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!