Steam Deck: oltre 14.000 titoli a cui giocare dovunque

La console portatile di Valve raggiunge il record di più di 14.000 giochi disponibili a catalogo, a cui i gamer di tutto il mondo possono giocare in portabilità.

Steam Deck
PC gaming portatile pieno di titoli formidabili

Steam Deck è un dispositivo prodotto da Valve che possiamo considerare sia una console che un vero e proprio PC da gaming. Questo computer portatile con doppia funzione ha raggiunto un importante traguardo, riportato da Gaming on Linux, il database dei third-party SteamDB.

L’informazione rilasciata riguarda la quantità di giochi che questo dispositivo portatile offre ai suoi utenti: siamo oltre i 14.000 titoli a cui è possibile giocare in qualunque momento della giornata, approfittando dell’innegabile comodità della portabilità della console.

Per catalogare le prestazioni dei capitoli disponibili sul PC portatile si usano diversi criteri che determinano la loro qualità ed efficienza. Su Steam sono stati marcati come verificati per la riproduzione su PC portatile ben 4.604 giochi e questa demarcazione sta a significare che questi titoli sono completamente ottimizzati per il dispositivo elettronico. Invece altri 9.406 giochi sono stati marcati come giocabili sul sistema, indicando come questi titoli siano sì giocabili, ma al netto di qualche possibile problema tecnico.

Steam Deck, il mondo videoludico a portata di mano

Detto questo, ci sono molti giochi che sono stati considerati come non supportati dal dispositivo: stiamo parlando di ben 3.920 titoli in totale. Tuttavia contrassegnare tali giochi come non supportati non vuol dire che il titolo non funzionerà sul PC portatile, anzi: significa che Valve non ha ancora testato tali giochi per Steam Deck, ma che potenzialmente se le specifiche tecniche lo permettono molti altri giochi non verificati potrebbero ugualmente girare senza problemi sulla console.

In questi ultimi anni c’è stato un interesse sempre crescente verso i dispositivi portatili e i PC mobili e – letteralmente – tascabili. Infatti quanto i giochi più rilevanti vengono rilasciati su Steam, poco dopo gli studios si impegnano a rendere i loro videogiochi giocabili e godibili su Steam Deck.

L’avvento delle console portatili ha rivoluzionato la vita dei videogiocatori che, grazie ad esse, hanno avuto la possibilità di portare il loro passatempo preferito anche fuori dalle mura domestiche. Siamo ormai lontani anni luce dalle differenze di prestazioni che un tempo differenziavano le portatili dalle console domestiche e dai PC fissi, tanto che è sempre più frequente vedere utenti che in mobilità giocano al tripla A appena uscito.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!