Fanatec cambia nuovamente i prezzi

Con i dazi che oscillano, i prezzi della linea Fanatec per il mercato USA e Canada continuano a variare.

Fanatec, una delle aziende più note per la produzione di volanti, pedaliere e cockpit per il Sim Racing, ha nuovamente rivisto il proprio listino prezzi per gli Stati Uniti e Canada. La causa, son sempre i gli ormai temuti dazi.

In un primo comunicato (non più disponibile sul sito ufficiale, ma su reddit), l’azienda ormai facente parte di Corsair, aveva spiegato:

“A causa dei dazi recentemente imposti sulle merci importate negli Stati Uniti dalla Cina, i nostri costi sono aumentati significativamente. Questi dazi sono di fatto una tassa per l’azienda importatrice, in questo caso Fanatec, per qualsiasi articolo che importiamo da una regione soggetta a dazi, come la Cina, negli Stati Uniti. Questi aumenti di costo sono molto maggiori del previsto e purtroppo hanno richiesto un aumento del prezzo di listino consigliato del prodotto.

Il nostro magazzino in Nord America ha sede negli Stati Uniti, quindi tutti i prezzi nordamericani saranno soggetti a questo aumento. Ciò significa che anche se sei un cliente canadese, poiché il nostro magazzino che spedirebbe il prodotto in Canada si trova negli Stati Uniti, tale inventario è soggetto a tariffazione più elevata. Ciò ha reso gli aumenti di prezzo una spiacevole necessità per tutti gli ordini nordamericani provenienti da quel magazzino.

Queste modifiche riflettono l’impatto diretto di queste tariffe sulla nostra catena di approvvigionamento e sui costi di produzione. In terzo luogo, abbiamo anche ricevuto domande sul perché alcuni prodotti siano ora più costosi sul nuovo sito web di Fanatec per altre regioni, come l’Europa o il Regno Unito. La maggior parte di questi aumenti di prezzo è dovuta in gran parte all’inclusione delle spese di spedizione per tali prodotti e al passaggio al secondo trimestre come standard per la maggior parte dei prodotti.

Questi costi sono stati quindi inclusi nel prezzo del prodotto. Noterai che la maggior parte dei prodotti sul sito web ora non ha più costi di spedizione separati, poiché sono inclusi nel costo del prodotto. Se la situazione tariffaria negli Stati Uniti dovesse cambiare, agiremo di conseguenza. Stiamo valutando tutte le opzioni e i metodi per ridurre l’impatto di questi aumenti di costo in futuro e, non appena avremo maggiori informazioni, le condivideremo con te.”

Il nuovo listino Fanatec

Ieri è stato diffuso un nuovo comunicato:

“Poco più di un mese fa, abbiamo preso la difficile decisione di alzare i prezzi delle regioni americane su molti dei nostri prodotti a causa di tariffe più elevate. Ora, siamo lieti di condividere che queste tariffe sono state ridotte e siamo riusciti ad abbassare ancora una volta i nostri prezzi per i clienti negli Stati Uniti e in Canada. Comprendiamo che sarà frustrante per coloro che hanno recentemente acquistato prodotti a prezzi più alti corretti dalle tariffe, e stiamo offrendo un modo per rimediare.

Fanatec cambia nuovamente i prezzi
Fanatec CSL DD QR2 Ready2Race F1 Esports Bundle (5 Nm)

Opzione 1: Rimborsa la differenza Riceverai un rimborso completo della differenza di prezzo tra quanto pagato e il nuovo prezzo ridotto. Il rimborso tornerà direttamente al metodo di pagamento usato al momento dell’acquisto.

Opzione 2: Ottieni un codice sconto del 25% In alternativa, puoi scegliere un codice sconto monouso del 25% per qualsiasi ordine singolo su Fanatec.com Non ci sono restrizioni su ciò che acquisti con questo sconto. Se hai messo gli occhi su una nuova base diretta, cabina di pilotaggio o bundle, questo potrebbe essere il momento giusto. Chi ha diritto a questa offerta riceverà un’e-mail con tutti i dettagli su come richiedere il rimborso o il codice sconto.

Gli acquisti idonei sono stati effettuati sui web store Fanatec.com Stati Uniti o Canada tra il 7 aprile e il 18 maggio 2025. Apprezziamo la tua pazienza nell’adattare la situazione tariffaria in corso. Valutiamo ogni cliente e vogliamo assicurarci che la tua esperienza lo rifletta, anche dopo l’acquisto.

Per darvi l’idea del disastro provocato dai dazi, basti pensare che Fanatec è quella con i costi più accessibili tra le aziende con un certo tipo di qualità. Non solo, il primo comunicato è dei primi di aprile, il secondo con l’abbassamento dei prezzi è avvenuto il 19. Significa dopo l’uscita di Forza Horizon su PS5 e prima dell’uscita di F1 25: se un americano o un canadese avessero voluto fare acquisti per questi titoli sarebbero stati dolori e non per colpa di Fanatec.

I prezzi europei

La situazione in Europa per ora sembra tranquilla, però non sappiamo cosa ci riserva il futuro. Basta fare qualche esempio: il CSL DD QR2 Ready2Race F1 Esports Bundle (5 Nm) che comprende un volante da F1, motore da 5 Nm e pedaliera costa 519.95. Il medesimo, per gli Stati Uniti ha un prezzo di $669.99 mentre in Canada ci vogliono 964.99 dollari canadesi. Questo è un entry level.

Prendiamo qualcosa di più serio della linea F1 di Fanatec: ClubSport Racing Wheel F1 è composto da un motore da 15 Nm e un volante da Formula 1. In Europa ha un costo di 1,349.95 mentre il prezzo per gli Stati Uniti è di $1,499.99; per il Canada invece diventano $2,154.99 (dollari canadesi). Presentato quattordici mesi fa, questo bundle veniva venduto in Europa e negli Stati Uniti allo stesso prezzo: 1,299.95

Fanatec cambia nuovamente i prezzi
Fanatec ClubSport F1 per PC e PS5

Auguriamoci che questo balletto sui dazi finisca presto per gli americani e non inizi mai da noi. Anche se in questa circostanza non siamo colpiti, la vicenda Fanatec (come quella dei preordini americani di Nintendo Switch 2 prima) ci fa capire ancora una volta come basti un nulla per far saltare il tappo della bottiglia di un settore – quello gaming – già pieno di problemi e che di tutto aveva bisogno, tranne che di qualcuno che si mettesse a “giocare” con i dazi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!