FIFA 13 su Wii U ha una grafica migliore, ma la fisica vecchia
Doccia fredda per coloro i quali pianificavano di acquistare FIFA 13 con la nuova console Nintendo Wii U. EA nei mesi dello sviluppo aveva annunciato miglioramenti grafici per questa versione, rispetto a quella per PS3 e X360, possibili grazie alla potenza del nuovo hardware, ma non aveva mostrato il risvolto della medaglia.
Già, perchè a detta degli stessi sviluppatori di EA Sports, FIFA 13 per Wii U non avrà tutte le novità introdotte con l’edizione 2013, ovvero il Player Impact Engne, la difesa tattica, le nuove mosse dribbling, il controllo di prima, e persino la modalità Ultimate Team sarà assente.
Matt Prior, il produttore del gioco, si giustifica spiegando che per il team era praticamente impossibile offrire un prodotto analogo a quello per PS3 e X360, pochè c’era bisogno di molto più lavoro, trattandosi di una macchina con CPU, GPU e librerie totalmente differenti. Tuttavia la versione Wii U, grazie alla grande quantità di memoria, potrà offrire grafica migliore, e texture ad alta risoluzione. Il pubblico e il campo saranno molto più dettagliati su Wii U. Prior spiega che non c’è una versione migliore e una peggiore, ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro. Ma per il prossimo anno promette che la versione Wii U non avrà nulla in meno rispetto alle altre.
Questa notizia non fa certo bene all’immagine di EA, dopo che diversi consumatori si sono lamentati per le versioni Wii e PS Vita, del tutto simili a quelle 2012, con uniche dfferenze qualche nuovo menu, e rose aggiornate.