Horizon Forbidden West: le differenze PS4 e PS5

Guerrilla Games svela alcuni dettagli sullo sviluppo cross-gen per il sequel delle vicende di Aloy.

Tra i sequel più attesi, Horizon Forbidden West nell’ultimo mese ha visto lo slittamento della data di uscita, l’apertura dei pre-order e un cambio di piani da parte di Sony sull’upgrade del titolo da PS4 a PS5. Non stupisce dunque che, a seguito di tutta questa attenzione mediatica, sia stato pubblicato un interessante articolo sul blog ufficiale PlayStation in cui Guerrilla Games svela alcuni dettagli sul cross-gen di Horizon Forbidden West e delle sue differenze PS4 e PS5.

Horizon Forbidden West

Le cose più interessanti le svela il lead character Bastien Ramisse:

Ogni generazione di console porta potenza extra e ci permette di aggiungere poligoni più densi sui modelli dei nostri personaggi, in questo modo possiamo creare dettagli più rifiniti come la peluria di una pesca, contorni più lisci o texture rifinite e riproduzione accurata dei materiali, per citare alcuni esempi. E non è solo l’aspetto visuale che trae beneficio dal nuovo hardware PlayStation 5 – Abbiamo inoltre incrementato il numero di articolazioni scheletriche per portare le nostre deformazioni e le espressioni facciali a un livello completamente nuovo in grado di rendere le performance del personaggio più credibili e immersive. Tutto sommato, un sogno che diventa realtà sia per giocatori che sviluppatori!

Horizon: Forbidden West

Queste sono senza dubbio le migliorie che troveremo in Horizon Forbidden West ma anche le piccole ma sostanziali differenze tra le versione PS4 e PS5 tuttavia l’esperienza globale del titolo, ha sottolineato il creativo, sarà assolutamente appagante anche sulla old-gen:

Stiamo attualmente sviluppando e testando il gioco simultaneamente su PlayStation 4 e PlayStation 5 perché è davvero importante per noi, come studio, assicurarci che i giocatori PlayStation 4 ricevano un’esperienza immersiva identica. Con l’esperienza di Horizon Zero Dawn, sapevamo di avere ancora alcune risorse inesplorate che avrebbero potuto spingere avanti il realismo e la qualità delle risorse del nostro personaggio; è fantastico ora essere in grado di attingere a quel sapere e a quella esperienza per il sequel.

Questo è senz’altro ciò che si identifica come uno sviluppo cross-generation ma ciò che differenzierà le due versioni riguarderà soprattutto i dettagli della protagonista Aloy che, come svela Bastien, “a livello tecnico avrà una spinta sull’accuratezza delle espressioni facciali e fisiche, in grado di consentire forme e superfici più dettagliate sul personaggio ma anche l’incremento della densità dei poligoni che permette di apprezzare dettagli fatti a mano nel suo outfit“.

Anche in Horizon Forbidden West vedremo diversi outfit disponibili per Aloy e alcuni potrebbero ricordare quelli del primo titolo, informa lo stesso Bastien, tuttavia ci saranno tanti piccoli dettagli e migliorie apprezzabili come le skill integrate negli abiti insieme a un albero delle abilità migliorato. Non ci resta che attendere il 18 Febbraio 2022 per mettere mano a Horizon Forbidden West su PS4 o PS5.

Fonte
Vai alla scheda di Horizon Forbidden West
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!