Hyperdimension Neptunia: novità e trailer
Questo JRPG sviluppato da Idea Factory è una delle esclusive PS3 più attese del 2011. Rilasciato in Giappone da Compile Heart (dietro collaborazione con Sega) nel Luglio 2010, è ormai prossimo allo sbarco in America sotto l’ala di NIS.
Si tratta di un classico role-playing game che assume, tuttavia, le originalissime fattezze di una hardware adventure. Cosa si intende con questa definizione è presto detto: l’intera trama fantasy del gioco è una trasposizione dell’attuale console war esistente tra le varie piattaforme. Non a caso, le protagoniste (dette CPU) sono delle dee, personificazioni delle attuali console. Come se non bastasse, tutto il gioco è permeato da effetti fonici e giochi di parole che ripercorrono la creazione del titolo stesso o riprendono le caratteristiche delle varie platforms.
Noire, calma ed educata, bada a molto all’opinione che gli altri hanno di lei. Può trasformarsi in Black Heart e diventare competitiva e molto aggressiva. Veste interamente di nero e ha i capelli bianchi.
Vert, schiva e gentile, riesce a conquistare chiunque col suo carattere e può rivelarsi molto giocherellona. Quando si trasforma in Green Heart ostenta un incredibile calma ed autocontrollo. Veste di bianco, con una croce verde sul petto.
Blanc, molto timida ed affidabile, tende a reprimere tutte le sue emozioni. Tale atteggiamento la porta, alle volte, a violenti scoppi d’ira. In versione White Heart è tranquilla ed inespressiva e nessuno riesce a comprendere quello che pensa. E’ piccola e veste interamente di bianco.
Neptune, lunatica ed energica, istintiva ed ottimista, ha perso totalmente la memoria e ha la capacità di modificare i propri parametri di forza durante il combattimento. Trasformata in Purple Heart, diventa più rilassata e razionale.
Vediamo se le riconoscete. Vi aiutiamo solo con l’ultima, un chiaro riferimento alla mai rilasciata Sega Neptune, ipotetica console transitoria tra Genesis e Saturn.
Concludiamo informandovi che, negli States, il titolo verrà lanciato con un edizione premium (acquistabile dal sito NIS a circa $60) comprensiva di art book e di un deck di carte da gioco (sino ad esaurimento scorte).
Il lancio europeo è previsto per il 4 marzo 2011.