La “piccola tassa” di CDProjekt ai pirati? Non era così piccola…

Vi ricordarte di quando vi abbiamo parlato della strada intrapresa da CDProjekt, casa produttrice della serie The Witcher contro i pirati di The Witcher 2? Ne abbiamo parlato qui, la casa ha assoldato uno studio legale con il compito di rintracciare le persone che hanno scarito il gioco e inviargli una lettera di richesta di pagamento per non incorrere in una denuncia formale.

John Walker di Rock Paper Shotgun ha scritto in merito un lungo criticissimo articolo sulla vicenda, che potete leggere per intero qui, da cui si apprende che quella "piccola tassa" non è poi così piccola, ma è bensì di 750 Euro.


La cifra è certamente minore di altre richieste
da capro espiatorio che sono fioccate in passato in altre vicende simili, ma è di sicuro una cifra notevolissima. Con una cifrà così alta bastano qualche centinaio di lettere per ottenere una somma ingente, a dispetto della dichiarazione del portavoce di CDProjekt, interrogata sulla vicenda dallo stesso Walker, che questo atto porterebbe nelle casse della società solamente spiccioli e che si tratta di un’azione atta a scoraggiare i pirati.

La questione è sempre dibattuta e genera discussioni interessanti ogni volta che viene tirata fuori date le ovvie criticità presenti in una società privata che sembra voler "saltare" le normali istituzioni statali. 

Non andrebbe dimenticato che un indirizzo IP non è legato univocamente ad una persona, e che a dispetto di quanto afferma CDProjekt non è possibile ottenere una sicurezza di colpevolezza del 100% in base all’indirizzo IP, qualsiasi tecnica si utilizzi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!