NBA 2K21: Le funzionalità del DualSense su PS5

Alcuni interessanti dettagli sulla versione PlayStation della più famosa serie di videogiochi legata al mondo del basket.

Il nuovo NBA 2K21 è stato ormai rilasciato di recente e abbiamo avuto modo di parlarvene in maniera approfondita nella nostra recensione, ma quest’oggi arrivano nuovi dettagli sulle funzionalità che saranno introdotte nella versione next-gen dal DualSense in questo titolo. Il nuovo controller di PlayStation 5, infatti, presenta una caratteristica che lo rende estremamente peculiare e chiamata “feedback aptico”. Questa funzione va in qualche modo a sostituire la classica vibrazione dei DualShock con un più ampio range di sensazioni, da percezioni tattili fino a capacità uniche per alcuni pulsanti, come i “grilletti adattivi” (per i nostri R2 e L2).

NBA 2k21 dualsense

NBA 2K21 non farà eccezione a sfrutterà al massimo e in modo creativo le potenzialità offerte dal DualSense. Tramite il PlayStation Blog sono stati espressi alcuni esempi di come ciò avverrà: innanzitutto i grilletti adattivi risponderanno in maniera diversa a seconda della stanchezza dei nostri personaggi; durante la corsa potremo infatti percepire una resistenza tanto più crescente alla pressione dei grilletti, tanto più il giocatore in questione avrà accumulato stanchezza. Inoltre, nel corso di marcature a uomo, i personaggi con più forza fisica ci permetteranno di avere una resistenza minore alla pressione dei grilletti, o viceversa costringerci a premere con più forza nel caso dovessimo essere noi i più deboli.

nba 2k21 dualsense

 

Il feedback aptico è stato invece sfruttato soprattutto nel caso degli scontri fisici con altri giocatori, ma in questo caso si tratterà di una “semplice” sensazione simile ad una vibrazione; questa sarà però più o meno intensa a seconda dell’effettiva entità del contrasto. In quest’ultimo caso non si tratta dunque di nulla di sconvolgente, soprattutto se paragonato ad altri esempi portati in precedenza per altri giochi (e che potete approfondire a questo link), ma si tratta comunque di funzionalità aggiuntive in grado di rendere NBA 2K21 più “unico” se giocato impugnando un DualSense. Vi ricordiamo infine che questo nuovo titolo non permetterà di effettuare l’upgrade gratuito da PlayStation 4 a PlayStation 5 (o da Xbox One a Xbox Series X), pertanto dovrete necessariamente attendere di acquistarlo per la prossima generazione, oppure acquistare la Mamba Edition per le console dell’attuale generazione, la quale vi darà accesso a entrambe le versioni.

Vai alla scheda di NBA 2K21
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!