Nightdive Studios viene acquisito da Atari

Atari ha stipulato un accordo per acquisire Nightdive Studios, studio di sviluppo specializzato in remaster di titoli retrò.

È tempo di spese per Atari. La compagnia statunitense ha da poco raggiunto un accordo finalizzato all’acquisizione di Nightdive Studios, società di sviluppo nota per aver ottenuto i diritti sui videogiochi desueti, aggiornandoli per la compatibilità con le piattaforme moderne e ripubblicandoli in versione remastered o remake.

L’accordo avrà inizialmente un valore di 10 milioni di dollari (suddivisi equamente in contanti anticipati e azioni Atari), e includerà anche un successivo incremento monetario sino ad ulteriori 10 milioni, pagabili nel corso dei prossimi tre anni, sulla base sulla performance fiscale di Nightdive Studios.

System Shock Remake

Il CEO di Atari, Wade Rosen, intervenuto sul tema, ha affermato che:

“La comprovata esperienza di NightDive e il track record di successo nella commercializzazione di IP retrò sono ben allineati con la strategia di Atari e sono fiducioso che il loro talento combinato, la tecnologia e il portafoglio IP contribuiranno al successo futuro di Atari“.

Stephen Kick e Larry Kuperman, direttori di Nightdive Studios, hanno così commentato l’affare:

“Night Dive e Atari hanno una lunga storia insieme e sappiamo che Atari condivide la nostra passione per i giochi retrò e il nostro focus sulla produzione di giochi nuovi e rimasterizzati di alta qualità che rendano giustizia all’IP originale. Mentre cerchiamo di far crescere la nostra attività e di espandere le nostre capacità, non potremmo pensare a un partner a lungo termine migliore di Atari”.

quake

I recenti porting di Nightdive Studios hanno interessato, tra i tanti, Quake, Turok 2: Seeds of Evil, Doom 64 e System Shock: Enhanced Edition. Attualmente lo studio di sviluppo sta lavorando al Remake di System Shock 2, padre spirituale di BioShock.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!