Un nuovo God of War Ragnarok DLC sarebbe in sviluppo

Secondo gli ultimi rumors, un nuovo God of War Ragnarok DLC è in sviluppo, e sarebbe anche ad un buon punto nella sua realizzazione

Nuovo God of War Ragnarok DLC Arrivo 2025 e oltre
Chi sarà presente in questo nuovo DLC di God of War Ragnarok?

Un nuovo God of War Ragnarök DLC sembrebbe in sviluppo in casa Sony. Neanche qualche giorno fa, discutevamo di come Santa Monica fosse in ricerca di alcuni figure professionali da aggiungere al loro team, a cui era richiesto di essere familiari con i più recenti titoli di God of War. Adesso, escono fuori dei rumors in relazione ad un DLC.

Non è inusuale vedere realizzato un DLC per un titolo di questo stampo, considerando The Last of Us: Left Behind, o Horizon Zero Dawn con Frozen Wilds. Ma nel caso di God of War invece il discorso cambia. L’intera God of War saga non ha mai avuto DLC, sin dai titoli PS2.

Nel 2019, Cory Barlog stesso aveva dichiarato come la realizzazione di un DLC per God of War (2018) non s’avesse da fare. Le motivazioni erano per lo più legate a questioni di grandezza del progetto, che avrebbero portato un DLC di God of War (2018) ad essere troppo grande per non essere considerato un gioco a sé stante.

Ed a oggi, il primo titolo con Kratos protagonista ambientato nella mitologia norrena non ha mai visto un contenuto aggiuntivo di questo genere. La storia potrebbe cambiare se questo nuovo God of War Ragnarök DLC esistesse davvero, e si rivelerebbe la prima espansione di un titolo della serie.

Il nuovo God of War Ragnarök DLC non arriverà prima del 2024

Su questo presunto DLC, stando a quanto ne sappiamo al momento, possiamo dire ben poco. Sarebbe giunto ad un buon punto nello sviluppo dato che si troverebbe al 60% della sua “barra di completamento”, ma pare sicuro che non sarà disponibile entro la fine del 2023.

Non è stato nemmeno chiarito se effettivamente si tratti di un progetto più simile a Uncharted: The Lost Legacy, ovvero un gioco “spin-off”, oppure qualcosa come il recente Burning Shores per Horizon Forbidden West, da noi recensito in questo video, che dunque amplia le vicende del gioco base senza “separarsi” da esso.

Possiamo certamente fare qualche considerazione su queste poche informazioni. Nel caso ci troviamo dinanzi ad un titolo separato e a sé stante, Santa Monica tornerebbe a creare titoli come God of War: Ghost of Sparta o God of War: Chains of Olympus, di cui trovare le nostre recensioni alle pagine linkate.

Ma se sono titoli che dunque narrano delle vicende passate e “aggiuntive” della storia di God of War, chi sarà il protagonista di tali vicende? Questa è una domanda che può, a detta di molti, ridursi a solo due risposte possibili: Kratos o Atreus. Ma cambierebbe moltissimo nel caso fosse il primo e non il secondo?

Chi sarà il protagonista di questo DLC di God of War Ragnarök?

Non facciamo finta di niente. Tutti i fan di God of War, o quanto meno chi ha completato God of War Ragnarök, si è reso perfettamente conto di come dei titoli standalone con Atreus esisteranno (quasi) sicuramente. Già questo DLC potrebbe vedere Atreus protagonista, mentre inizia il suo viaggio verso mete ignote?

Non sarebbe difficile credere in una simile possibilità, anche se mi permetto di dire, sono più propenso a vedere Kratos come protagonista di questo nuovo God of War Ragnarok DLC, perché sulle vicende di Atreus c’è bisogno di lavorare molto di più, creando magari degli interi nuovi mondi.

Se si continuano a esplorare i Nove Regni, magari semplicemente svelando delle zone prima non raggiungibili di un qualsiasi regno disponibile nel titolo, si va incontro ad una situazione che non “delude” i fan, in quanto Kratos continua ad essere al centro dell’attenzione, e magari si prova a rispondere ad alcune domande lasciate in sospeso nell’opera.

Ovviamente, c’è da chiedersi chi aiuterà Kratos in queste nuove vicende, e se magari personaggi come Freya, Mimir, o Angrboda, continueranno a svolgere un ruolo più che fondamentale per aiutare Kratos ad affrontare qualsiasi delle minacce rimaste nel Nove Regni. Magari contro qualche dio asgardiano che non ha partecipato al Ragnarok perché “si trovava all’estero”.

Se si opta per un titolo standalone invece, e non una espansione delle vicende precedenti, questo nuovo God of War Ragnarok DLC potrebbe rischiare di andare incontro ad un “rifiuto” da parte di alcuni fan, in quanto un gioco chiamato God of War, ma senza Kratos protagonista, potrebbe apparire non appetibile.

C’è anche da chiedersi su quali piattaforme sarà disponibile questo DLC, in quanto renderlo (come mi sento di dire, molto probabilmente sarà) disponibile solo su PS5, taglierebbe di netto una fetta di giocatori importante, e dubito che chi non ha comprato sinora una PS5 lo farebbe per giocare ad un singolo DLC di God of War Ragnarök.

Bisogna attendere ulteriori informazioni e conferme ufficiali da parte di Sony, ma sicuramente ormai si può dire che qualcosa bolla in pentola a riguardo del franchise di God of War, e magari l’uscita del nuovo God of War Ragnarok DLC potrebbe coincidere con l’uscita del titolo su PC. Staremo a vedere.

 

Vai alla scheda di God of War: Ragnarok
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!