Phil Spencer commenta i recenti leak Xbox

Il CEO Xbox, Phil Spencer, ha commentato pubblicamente su Twitter a riguardo dei recenti leak Xbox trapelati

Phil Spencer commento recenti leak xbox 2023
Phil Spencer ha dichiarato come parte di questi leak sia ormai del tutto obsoleta

Dopo aver assistito alla comparsa di un vero fiume di informazioni segretate, Phil Spencer ha commentato su Twitter a riguardo dei recenti leak Xbox. Le parole del CEO Xbox ovviamente non sono molto positive, ma fanno anche intendere come quei leak siano, in parte, ormai obsoleti.

Giusto per fare un breve riassunto, queste informazioni trapelate fanno parte di documenti segretati di Microsoft portati all’attenzione degli avvocati della FTC, organo antitrust americano, durante il processo tenutosi quest’estate riguardante l’acquisizione Activision Blizzard King. La FTC ha tenuto a dichiarare come questi documenti non siano trapelati a causa loro.

Si è trattato infatti, come è emerso ieri, di un errore di Microsoft. Ormai i documenti non sono più pubblici e sono stati cancellati dal web, ma questo ovviamente non ha impedito che le informazioni più succose dilagassero ovunque. Ad esempio, quelle ove si discuteva di un sequel per Ghostwire Tokyo e di un futuro Doom in arrivo.

Di questi recenti leak Xbox, non meno importanti sono le informazioni relative a nuovi hardware Xbox, quali un presunto controller utilizzabile con una sola mano, ma anche informazioni riguardanti nuove console Xbox mid gen, e persino una futura console next gen in arrivo nel 2028 e oltre, che dovrebbe essere un hardware ibrido console/cloud.

Phil Spencer sui recenti leak Xbox: “i piani sono cambiati”

Non potendo contenere il danno o negare l’esistenza di questi leak, Phil Spencer ne ha confermato la validità con un tweet. Spencer si è dichiarato molto triste nel dover osservare il lavoro del team Xbox condiviso in questa maniera non proprio elegante, ma ha precisato come questi leak siano, in parte, ormai superati.

Stiamo parlando comunque di email, grafici, considerazioni e documenti che risalgono anche a 2 anni fa. Ovviamente, in due anni le cose sono palesemente cambiate, ed i recenti leak Xbox infatti non parlano nemmeno della futura acquisizione Activision Blizzard King, magari emersa come possibilità al posto di altre.

Proprio su questo versante, ha fatto molto discutere come Spencer, nelle email, abbia dichiarato che Microsoft fosse molto interessata all’acquisto di Nintendo e Valve. Questa notizia ha fatto certamente storcere il naso a molti, e ha ricordato nondimeno il “comico” episodio del 1999, quando Microsoft fece una proposta d’acquisto ufficiale a Nintendo, ma quest’ultimi non la presero affatto seriamente.

Va tenuto bene a mente come le parole di Spencer in quelle email siano tutt’altro che campate per aria. Spencer definiva il probabile acquisto di Nintendo come un vero traguardo per la sua carriera, ma leggendo i documenti ci si rende conto di come Microsoft avesse un piano ben preciso per acquistare Nintendo, “sabotandola” dall’interno.

Questo coincide con le strategie in casa Microsoft, che spingono a “distruggere” la concorrenza in ogni modo legale possibile. Dovrebbe anche far riflettere come Spencer consideri più efficace “acquistare” la concorrenza piuttosto che spingere verso la creazione di contenuti di pari livello, cosa che, sarà un caso, ma non viene menzionata in questi documenti.

Phil Spencer: i nuovi progetti di Xbox mostrati “quando saremo pronti”

Spencer ha commentato a riguardo dei recenti leak Xbox anche in un’email ai dipendenti, confermando ancora come vi sia una frustrazione generale per quanto accaduto, e che questo genere di leak non si dovrà ripetere. Il lavoro del team Xbox deve essere presentato in una maniera consona, ha aggiunto Spencer.

E dato che, come detto, si tratta di documenti che parlano anche di piani obsoleti e ormai cambiati, ci sarebbe da chiedersi cosa sia ancora veritiero. Il CEO Xbox ha confermato come i reali nuovi progetti verranno presentati al pubblico quando saranno pronti per condividerli.

Teniamo a mente che, nei recenti leak Xbox, si parlava nientemeno che di una versione current gen di Red Dead Redemption 2, una remastered di Fallout 3 e Oblivion, e anche di un nuovo Dishonored. Fa strano credere che questi progetti siano stati tutti cancellati nel corso di questi anni, ma si può presumere che siano stati posticipati.

Dovremo aspettare uno Showcase Xbox per avere delle certezze su questi leak, ma fa comunque dispiacere vedere tali informazioni trapelare in questa maniera, rovinando la sorpresa a molti fan che avrebbero certamente avuto un’esperienza migliore con una presentazione adeguata di tutti questi progetti.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!