Nintendo acquisita da Xbox è nella lista desideri di Spencer

"Nintendo acquisita da Xbox" non è un titolo che molti di noi vorrebbero leggere, ma nei desideri di Spencer c'è esattamente questo, almeno secondo una mail di qualche anno fa

Nintendo acquisita da Xbox è nella lista desideri di Spencer

Ti avevo promesso altre notizie sui leak di documenti legati al processo FTC-Microsoft, e infatti eccoci qui: “Nintendo acquisita da Xbox” è un titolo che il buon Phil Spencer vorrebbe un giorno leggere, almeno secondo quanto rivela una mail, leakata con il resto dei documenti appena citati, del Settembre 2020.

Nintendo acquisita da Xbox | Una mail rivela un desiderio di Spencer

Il sempre efficace Wario64 su Twitter oggi ha postato diverse cose inerenti al leak di documenti (qui il tweet originale), ma fra le tante la più interessante, oltre ad una Xbox Series X Mid Gen (leggine qui), è una mail di Phil Spencer a Chris Capossela e Takeshi Numoto, rispettivamente Executive Vice President e Chief Marketing Officer di Microsoft.

Ti riporto il testo, tradotto tramite DeepL per una maggior accuratezza.

Takeshi, sono assolutamente d’accordo sul fatto che Nintendo sia LA risorsa principale per noi nel settore dei videogiochi e che oggi i videogiochi siano la nostra strada più probabile per diventare importanti per i consumatori.

Ho avuto numerose conversazioni con l’amministratore delegato di Nintendo in merito a una collaborazione più stretta e ritengo che, se un’azienda statunitense può avere una possibilità con Nintendo, noi siamo probabilmente nella posizione migliore.

La situazione sfortunata (o fortunata per Nintendo) è che Nintendo è seduta su un grande mucchio di denaro, ma ha un consiglio d’amministrazione [ndr: CdA, d’ora in poi] che fino a poco tempo fa non ha spinto per un ulteriore aumento della crescita del mercato o dell’apprezzamento delle azioni.

Dico “fino a poco tempo fa” perché il nostro ex membro del CdA di MS, ValueAct, sta acquistando pesantemente azioni di Nintendo e ho mantenuto i contatti con Mason Morfit durante le sue acquisizioni. È probabile che spinga per ottenere di più dalle azioni Nintendo, il che potrebbe creare opportunità per noi.

Senza questo non vedo la possibilità di una fusione a breve tra Nintendo e MS e non credo che un’azione ostile sarebbe una buona mossa, quindi stiamo giocando a lungo termine. Ma il nostro CdA ha visto l’intera documentazione su Nintendo (e Valve) ed è pienamente a favore di entrambe se si presenta l’opportunità, così come lo sono io.

In via confidenziale, abbiamo due discussioni abbastanza attive di M&A nel settore del gioco in questo momento, Warner Brothers Interactive e ZeniMax.

Ho portato ZeniMax al Consiglio di Amministrazione la scorsa settimana e prima della discussione ho chiesto ad Amy e Satya se volevano che rallentassi una o entrambe le operazioni, viste le discussioni su TikTok, ed entrambi mi hanno risposto categoricamente “no”.

A loro sta bene fare tutte e tre le operazioni se gli accordi hanno senso. Non dirò che WB o Zen sono Nintendo, ma entrambe sono in vendita e sono acquistabili da noi se le cose si allineano.

L’ostacolo più grande in WB è la proprietà dell’IP, non ne possederemmo alcuna, il che pregiudica la flessibilità a lungo termine, mentre l’unico ostacolo in Zeni è rappresentato dalle aspettative di valutazione dei fondatori.

Ma penso che sia probabile che una o entrambe le cose si verifichino, il che ci aiuterà a continuare a raddoppiare la nostra rilevanza nel settore del gioco. Per dare un’idea delle dimensioni, ZeniMax è grande quanto il nostro attuale gruppo di studi first party, quindi raddoppierebbe il nostro patrimonio di contenuti.

Il rovescio della medaglia è che si tratta di un’attività più centrale, meno ampia, non mobile, più nordamericana/europea, ecc.

Mi piace questa discussione e apprezzo il fatto che tu abbia considerato queste opportunità. Ad un certo punto, l’acquisizione di Nintendo sarebbe un momento importante per la carriera e credo onestamente che sia una buona mossa per entrambe le società, ma Nintendo sta impiegando molto tempo per capire che il suo futuro è legato al proprio hardware. Molto tempo…

Acquisizione Nintendo da parte di Xbox | Qualche veloce opinione a caldo

Il primo commento che posso fare, e onestamente è debito, è che questa mail risale, come puoi vedere nel post originale, a Settembre 2020, qualche mese dopo Animal Crossing: New Horizons, un momento nel quale, vuoi per la pandemia vuoi per le caratteristiche innate di Nintendo Switch, Switch stava “esplodendo” di successo.

Trovo anche interessante che comunque ci sia qualche riferimento ad un eventuale hostile takeover (“acquisizione ostile”) di Nintendo da parte di Xbox, assurdo e leggermente sconfortante tanto quanto il commento sull’acquisizione di Valve.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!