PlayStation 5: il nuovo aggiornamento software

In arrivo domani, ovunque.

PlayStation 5 è pronta al rilascio di un nuovo software update, in arrivo nella giornata di domani. Questo aggiornamento include una serie di miglioramenti dell’esperienza su console in toto, ma anche l’espansione delle feature dell’app per smartphone PS Remote Play. Vediamo però tutto un po’ più nel dettaglio.

Miglioramento della UX (user experience)

  • personalizzazione del Centro di Controllo – si potrà (finalmente) organizzare in modo ancora più completo quali controlli saranno visibili al comparire del pannello e dove saranno posizionati
  • ampliamento della sezione Game Base – si potranno comporre e leggere i messaggi direttamente da questa sezione; con la Game Base in full-screen si potranno anche vedere quanti deə nostrə amicə sono online, accettare o rifiutare le richieste di amicizia, ecc

PlayStation 5

  • per tutti i giochi presenti nella libreria sia nella versione PlayStation 4 che nella versione PlayStation 5, questi appariranno ora come giochi separati nella Libreria e in Home Screen, con una chiara indicazione della versione
  • è possibile attivare e disattivare la lettura degli elementi a schermo in modo rapido, con la pressione di PS + Triangolo, e premendo PS + R1 in caso ci fosse la necessità di farglieli ripetere

Gaming e Social

  • lə utentə PlayStation Now possono ora scegliere la loro risoluzione preferita per lo streaming, grazie anche alla presenza di un test in grado di aiutare nell’identificazione degli eventuali limiti o problemi di connessione

PlayStation 5

  • in seguito ad una partita online, è possibile attribuire un nuovo titolo all’utente che si vuole premiare, per la precisione il titolo “Leader”
  • quando ə giocatorə completano una sfida e arrivano ad un nuovo record personale, sarà automaticamente registrata una breve clip, condivisibile poi attraverso la galleria media o la tab Sfide del Centro di Controllo; questa opzione è ovviamente personalizzabile dalle impostazioni
  • nuovo tracker per i trofei – attraverso il Centro di Controllo si avrà accesso veloce ad un massimo di 5 trofei

Supporto audio 3D per gli speaker

L’update PlayStation 5 di Settembre introduce la possibilità di usufruire dell’audio 3D, fiore all’occhiello dell’esperienza utente della console next-gen di Sony, anche dagli speaker della televisione. Una volta abilitata la feature dal menu, la console utilizzerà il microfono del DualSense per approssimare al meglio i settaggi e attivarli.

PlayStation 5

Chi possiede le Pulse 3D Wireless, inoltre, avrà accesso alle impostazioni relative all’equalizzazione dei suoni, permettendo di adattare il profilo audio alle proprie necessità.

Espansione SSD M.2

Da domani, è “sbloccato” l’ampliamento della memoria della console tramite l’utilizzo di SSD M.2 compatibili; una volta installato, sarà possibile effettuare sull’SSD tutto quello che già ora è possibile sull’SSD originale. Vi rimandiamo a questo link per tutti gli SSD compatibili, mi raccomando, dateci una letta.

Qui sotto vi condividiamo invece il tutorial diffuso da Sony per quanto riguarda l’installazione dell’SSD.

Miglioramenti alle app PS Remote Play e PS

Con l’app Remote Play, c’è stata finora la possibilità di giocare titoli PS4 e PS5, switchare tra giochi diversi, ecc; ora c’è anche la possibilità di usare i dati mobili, in caso di indisponibilità di una connessione WiFi. La connessione minima consigliata è di 5Mbps, con una suggerita di 15.

PlayStation 5

Da giovedì 23, inoltre, con un aggiornamento dell’app PS, si potranno vedere gli Share Screen degli amici direttamente su smartphone: per accedervi, basterà entrare dall’app su smartphone in una chat audio nella quale l’utente ha già fatto partire lo Share Screen. La versione Android sarà disponibile entro massimo una settimana.

PlayStation 4

Per concludere, grazie a questo update sarà possibile vedere i propri e altrui trofei PS5 anche su PS4.


Questo update sembra piacevolmente indirizzato ad alcuni punti deboli dell’esperienza utente su PlayStation 5, e alcuni di questi fix saranno sicuramente benvenuti da parte di alcuni di noi della redazione, come di voi utenti.

A domani per l’aggiornamento, allora…

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!