PS VR2, la produzione si ferma

Il visore di Sony pare non essere un successo commerciale

PlayStation VR2

La notizia arriva direttamente da Bloomberg, tramite la firma del noto Takashi Mochizuki, Sony avrebbe fermato la produzione di PS VR2 a causa di un accumulo di scorte ancora invendute. A quanto pare il PlayStation VR2, visore per la realtà aumentata di PlayStation 5, pare non aver fatto quel successo sperato dall’azienda. Lungo l’articolo di Takashi Mochizuki, si scopre come Sony ha messo in pausa la produzione del suo headset PSVR2 fino a quando non avranno smaltito tutte le unità invendute.

PS VR2 un flop annunciato?

Nonostante il costoso accessorio di Sony sia stato accolto con pareri favorevoli da stampa e critica, le vendite di PlayStation VR 2 sono ferme da Dicembre 2023, il marketing che ruota attorno all’headset è pressoché nullo e l’azienda stessa non fa altro che rilasciare pochi titoli di scarso appeal. Secondo molte fonti, Sony avrebbe prodotto poco più di 2 milioni di unità e a quanto pare molte di queste sono ancora invendute. Nonostante le informazioni non sono state diffuse da Sony, riteniamo che siano vere in quanto Bloomberg è senz’altro una fonte autorevole del settore.

PSVR2

PlayStation VR2 le ragioni del scarso successo

Secondo molti le ragioni del scarso successo del PlayStation VR2 sono legate a diversi fattori. Sicuramente il prezzo, nonostante la bontà dei materiali, della qualità del dispositivo, il costo del PlayStation VR2 è davvero esagerato, se si pensa al mercato di riferimento, ovvero quello PlayStation. Il dispositivo per funzionare richiede una PlayStation 5, visto che non è compatibile né con PS4 e nemmeno con PC. Un altro problema riscontrato è lo scarso marketing, il dispositivo è stato distribuito sul mercato senza marketing, la Killer App del visore è un titolo che offre si, un’esperienza di gioco fantastica ma alla lunga eccessivamente ripetitiva. I titoli che hanno accompagno il visore sono spesso porting di titoli già presenti su PC e il loro prezzo su console è spropositato. La stessa Sony sembra non crederci, non annuncia titoli di spessore e il futuro di questo dispositivo sembra sempre più fumoso.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!