PSVR2: mostrate le immagini dei nuovi controller

Sony ha pubblicato le prime immagini dei nuovi controller per la realtà virtuale su PS5.

In seguito all’annuncio del PSVR2, Hideaki Nishino, vice presidente senior e capo della divisione di pianificazione e gestione della piattaforma, rivela sul blog di PlayStation i primi dettagli sui controller per la realtà virtuale. Lo scopo dell’intero progetto sembrerebbe l’aumento dell’immersività nell’esperienza di gioco includendo nella VR le tecnologie di stimolazione tattile già viste con il DualSense.

I controller in sé assumono un design tendenzialmente sferico, volto ad avvolgere le mani dei giocatori nella loro interezza, così da non limitarne i movimenti. Sony ha precisato di aver tenuto in grande considerazione il fattore dell’ergonomia. Nishino ha sottolineato inoltre come la libertà di movimento garantita dal PSVR2 avrebbe potenzialmente impatto anche nel gameplay dei giochi stessi, offrendo a sviluppatori e game designer nuove possibilità d’uso del motion control.

PSVR2

Il controller di PSVR2 sarà caratterizzato da alcune features importanti già presenti nel DualSense. I grilletti dorsali adattivi saranno in offriranno una resistenza variabile alla pressione mentre il feedback aptico enfatizzerà il senso di immersione tramite il tatto. La tecnologia di rilevamento delle dita non richiederà di esercitare pressione, garantendo input più naturali. Sarà inoltre presente un sistema di tracking dei movimenti. Immancabile il tradizionale layout dei tasti dei pad Playstation, con l’unica differenza che il triangolo e il quadrato saranno sul controller sinistro mentre il destro ospiterà croce e cerchio.

PSVR2
Dettaglio dei tasti sul controller sinistro

Prototipi del nuovo sistema per la realtà virtuale saranno presto inviati agli sviluppatori di videogiochi dedicati, così da permettere loro di studiare come usare le nuove features, come avvenne col DualSense. Nel frattempo, Sony Interactive Entertainment ha dichiarato che le novità legate al PSVR2 non sono ancora terminate. In attesa dei prossimi aggiornamenti, che dovrebbero arrivare a breve, Nishino ringrazia il pubblico per l’attenzione data alle loro comunicazioni.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!