SPOTLIGHT – Quando il portfolio… si fa gioco! - immagine della notizia
Condividi

Qualche settimana fa alla mail redazionale è arrivata una mail che iniziava così: “Salve redazione, sono un vostro lettore e di mestiere sviluppo videogiochi. So bene che probabilmente sto scrivendo qualcosa di poco conto e che, con ogni probabilità, non sono nemmeno il primo a farlo.”

Consapevole di quante piccole realtà esistono, in Italia e nel mondo, ho sempre voluto usare questa piattaforma, questo sito, per fare da cassa di risonanza alle piccole realtà, e Matteo, il ragazzo che ci ha mandato questa mail, me ne da l’opportunità. Nell’esaudire il suo desiderio, porto avanti il mio, in un certo senso.

SPOTLIGHT – Quando il portfolio… si fa gioco! - immagine 1 della notizia

Un portfolio… Game Boy!

Matteo Santoro è uno sviluppatore che ha deciso di creare il proprio portfolio… come un gioco. Se vai su https://matteosantoro.dev, infatti, potrai lasciarti andare alla nostalgia e farti trasportare alla indiscussa bellezza dei giochi Game Boy, perché l’estetica del gioco-portfolio di Matteo è proprio ispirata a quella della console Nintendo dell’infanzia di molti (e c’è la possibilità di cambiare la “grafica” per aderire al GameBoy originale e al pocket).

È anche possibile, con le frecce direzionali della tastiera, esplorare un piccolo livello a là Mario, di un buon livello di difficoltà e perfettamente a tema con la sua ispirazione, anche e soprattutto a livello musicale. Insomma, sviluppatrici e sviluppatori all’ascolto, non demordete e non lasciatevi abbandonare alla disperazione, soprattutto in questo periodo di grossi tumulti – nel mondo dell’industria videoludica e fuori.

Quel che fate e facciamo è valido, è di molto conto, e se avete a cuore il desiderio di portare un’esperienza alle vostre giocatrici e giocatori, qualcosa che anche solo per una manciata di minuti o ore possa tenere loro compagnia e distogliere i loro pensieri dai mali del mondo… keep on keeping on. E keep on gaming a tutti!

SPOTLIGHT – Quando il portfolio… si fa gioco! - immagine 2 della notizia

Condividi l'articolo
WhatsApp
L'autore

Dopo l'assenteismo nella generazione PS2, è bastato un bundle PS3 + Uncharted 3 a farmi tornare un controller fra le mani. Per quanto felice possessore di Ps5, Xbox Series X e Switch, prediligo la prima con ripetuti tradimenti verso la seconda, mentre con la terza ci sentiamo ogni tanto per sapere come stiamo. Game Designer vichingo ora residente in Svezia, sono affamato di vita, pronto tanto ad essere intrattenuto quanto ad intrattenere.

Prossimo articolo

Accuse pesanti contro Build a Rocket Boy: lo studio dietro Mindseye sotto attacco per il maltrattamento del personale

Leggi →
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!