Il remake di System Shock messo in pausa?

Il progetto in pausa per un periodo indefinito.

Stando alle parole del CEO di Nightdive Studios, Stephen Kick, il remake di System Shock, finanziato tramite Kickstarter nel lontano giugno 2016 è stato “messo in pausa”, ma non cancellato.

Il remake di System Shock messo in pausa?

Secondo Kick, quel che inizialmente pensavano sarebbe stata una remaster sviluppata con motore Unity, è diventato poi un gioco completamente nuovo sviluppato in Unreal Engine 4. Il concept ha continuato ad evolversi, così come i loro obiettivi e il budget stesso del gioco, e le cose sono un po’ sfuggite di mano.

Vi riportiamo qua sotto l’intero messaggio di Kick, tradotto in italiano.

Nel marzo del 2016, Nightdive Studios ha rilasciato un video sul nostro progetto di System Shock Remastered. Rifatto in Unity, è risultato un successo immediato con quasi mezzo milione di visualizzazioni su YouTube. Nel giugno del 2016 abbiamo lanciato una campagna Kickstarter per rendere quel progetto realtà. È stato un successo clamoroso, con più di 21.000 persone che hanno contribuito per oltre 1.3 milioni di dollari alla campagna. Abbiamo costruito un team di sviluppo e ci siamo messi immediatamente a lavorare al gioco. Dopodiché, è successo qualcosa.

Forse abbiamo avuto troppo successo. Forse abbiamo perso di vista il nostro obiettivo. Quel progetto ha iniziato a cambiare forma. Abbiamo trasformato il gioco da una semplice Remaster a qualcosa di completamente nuovo. Abbiamo cambiato motore grafico, da Unity a Unreal, una scelta che non rimpiangiamo assolutamente e che ha terribilmente funzionato. Con questo cambio, abbiamo iniziato a pensare di fare molto di più, allontanandoci però dalle fondamenta del titolo originale.

Mentre il nostro concept cresceva e il nostro team cambiava, lo stesso faceva l’obiettivo per cui avevamo iniziato a sviluppare il gioco e, in contemporanea, anche il budget. Quest’ultimo è cresciuto e abbiamo iniziato ad avere lunghe conversazioni con una serie di potenziali publisher. Più lavoravamo al gioco, più volevamo fare e più ci allontanavamo dalle fondamenta del concept originale che rendeva System Shock un gioco così meraviglioso.

Alla fine dei conti, la responsabilità di queste decisioni rimane la mia. Come CEO e founder di Nightdive Studios, una compagnia nata per far rinascere il franchise di System Shock, ho lasciato che le cose mi sfuggissero di mano. Potrei dirvi che l’ho fatto per le più nobili ragioni, che ero completamente e totalmente dedito al creare un grande gioco, ma ormai è chiaro che abbiamo preso la strada sbagliata, che abbiamo voltato le spalle a coloro che hanno reso possibile tutto ciò, i nostri donatori Kickstarter.

Ho deciso di sospendere il tutto mentre ci riassestiamo sul percorso più corretto, così da poter tornare a vedere quel progetto. Ci prendiamo una pausa, ma il progetto NON si fermerà. Vi prego di credermi quando vi dico che torneremo più forti di prima. System Shock verrà completato e tutte le nostre promesse verranno rispettate.

Stephen Kick

Il remake di System Shock è previsto per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!