Risoluzione ad 8K nei videogame?

Phil Spencer parla della risoluzione 8K nei videogame di future generazioni, ma senza grande ottimismo.

Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft da circa 6 anni, è uno che non le manda a dire: questa volta ha liquidato in breve i discorsi sulla risoluzione ad 8K nei videogame del futuro. Come si evince infatti dalle specifiche tecniche, Xbox Series X sarà tecnicamente in grado di supportare i video a una risoluzione di 7680 x 4320 (8K appunto), dunque nel mondo degli addetti ai lavori più di qualcuno si è chiesto se quel traguardo sia in effetti concretizzabile entro qualche anno.

Parlandone con la rivista Wired, Spencer ha detto testualmente: “Penso che l’8K sia semplicemente una aspirazione tecnologica. Le capacità di visualizzazione dei dispositivi non sono ancora fruibili, dunque siamo molto lontani dal pensare alla risoluzione 8K come lo standard nei videogame, ammesso che mai lo sarà“.

Risoluzione 8K videogame

Ci sono in effetti più fattori da considerare, principalmente domandarsi in quanti possiedano un televisore o un monitor 8K su cui visualizzare tali immagini. Secondo Liz Hamren, responsabile game-engineering di Xbox, i dati a disposizione di Microsoft suggeriscono che anche l’adozione della stessa TV 4K è in realtà inferiore a ciò che gli editori potrebbero pensare. Ciò relega il fatidico 8K a poco più di una chimera, per ora.

Risoluzione 8K videogame

Per non parlare, ovviamente, delle proiezioni sul lato economico. Al momento per garantirsi una (teorica) esperienza 8K, dovremmo puntare su una scheda video top da 2000€ ed un monitor non meno costoso, e di certo quel tipo di prestazioni non sarebbe comunque appannaggio delle console next-gen in uscita. Se ne riparlerà nel prossimo decennio, forse.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!