Starfield, oltre 234.000 utenti in Early Access

Il nuovo progetto di Bethesda non è ancora ufficialmente uscito, eppure Starfield già raggiunge cifre considerevoli in early access

Starfield 240mila giocatori Steam Early Access
Le recensioni su Starfield lo dipingono come uno dei più solidi first party mai creati in casa Xbox

Starfield non è ancora ufficialmente uscito, sebbene siamo entrati nella settimana di lancio, ma già inizia a stupire. Difatti, su Steam, senza neanche uscire dall’early access e dunque contando solo questi utenti, ha raggiunto la bellezza di oltre 230K giocatori contemporanei, un risultato tutt’altro che poco rilevante.

Un traguardo questo che, tuttavia, era anche decisamente prevedibile, considerando che su Steam, Starfield ha superato le vendite di Baldur’s Gate 3 in alcune parti del mondo (Germania e UK, ad esempio), e a livello globale ha raggiunto la seconda posizione fra i Top Sellers di Steam.

Nonostante il titolo sarà disponibile su Game Pass al day one come tutti i titoli first party Microsoft, pagando per la Digital Premium Edition si può iniziare a giocare al titolo oggi stesso, con alcuni giorni d’anticipo rispetto alla data d’uscita ormai sempre più prossima, garantendosi anche l’accesso immediato alla prima espansione prevista in futuro, ovvero Shattered Space.

E se si è abbonati Game Pass, il costo della Premium Edition dal Microsoft Store si riduce enormemente, arrivando a costare poco più di 31€. Se si è davvero interessati a provare questo titolo il prima possibile, non credo sia molto facile resistere alla tentazione. Chissà a quanto arriverà la soglia dei giocatori quando sarà disponibile per tutti.

Starfield supera i 234K giocatori contemporanei in Early Access

Il nuovo RPG prodotto da Bethesda, di cui trovate la nostra recensione (in corso) qui, rappresenta la loro prima nuova IP in oltre 20 anni. Nella lettera che Todd Howard ha inviato ai recensori di Starfield, si evidenziava come Starfield si sia rivelato davvero un progetto unico e ambizioso per la sua carriera.

Nella lettera, si discuteva anche di come Starfield abbia visto le prime luci nel lontano 2013 (!), e di come diventare parte dell’ecosistema Xbox abbia agevolato la creazione di un progetto di così ampia scala. Se ci riferiamo solamente a questi primi giorni, possiamo dire che l’impegno profuso su questo titolo si sia concretizzato in una partenza col botto.

Va ricordato però come sia necessaria una SSD con almeno 125 GB di spazio disponibile per poter esplorare la galassia in tranquillità. Un requisito che forse, nel 2023 ormai la maggioranza dei PC in circolazione dovrebbero soddisfare (almeno mi auguro), ma bisogna comunque scaricare questo massiccio videogioco, cosa che invece non è garantita affatto in tempi brevi.

Sono anche richieste delle considerevoli specifiche PC, consultabili su Steam, per poter usufruire del titolo al meglio. A quanto pare si tratta di un’opera che richiede una poderosa CPU e GPU, ma grazie al FidelityFX Super Resolution 2 (o FSR 2), che sarebbe semplicemente una tecnologia di upscaling AMD, si possono raggiungere delle prestazioni migliori.

Starfield non supporterà il DLSS al lancio, almeno ufficialmente

Da questo punto di vista, è interessante notare come Bethesda non abbia conferito (per ora) un supporto ufficiale al DLSS di Nvidia, che sia il 2, il 3 o il 3.5; questo per via della partnership fra Bethesda e AMD per quanto riguarda questo titolo, di cui esiste persino una GPU a tema.

Bethesda, giusto di recente, ha confermato che nulla impedisca l’implementazione del DLSS su Starfield, ma comunque le parole si scontrano con i fatti. Ci vuole veramente poco per abilitare una feature del genere, e già esistono delle mod gratuite per poter rimediare a questa mancanza.

Ovviamente, non è un grosso problema, anche perché FSR 2 si può tranquillamente usare anche su GPU Nvidia. Si tratta più che altro di conferire quanta più scelta possibile al giocatore, cosa che in questo caso non è garantita. Magari post lancio arriverà anche una patch ufficiale per il DLSS.

Staremo a vedere quanto salirà il contatore dei giocatori di Starfield, che per ora non tende a sgonfiarsi affatto. Il 6 Settembre, chiunque abbia preordinato il gioco base, potrà tranquillamente goderselo su PC o Xbox Series. Questo titolo “ha superato” indenne il test delle recensioni, attestandosi su un solido 88 su Metacritic e Opencritic.

Vai alla scheda di Starfield
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!