Steins;Gate Day ufficializzato in Giappone

In Giappone, il 28 luglio, è stato nominato ufficialmente lo Steins;Gate Day in onore della famosa visual novel. El Psy Kongroo!

Steins;Gate Elite

Il 25 luglio 2023, la Japan Anniversary Association – Associazione dedicata agli anniversari in Giappone – ha dichiarato ufficialmente che il 28 luglio sarà nominato Steins;Gate Day, in onore della visual novel sviluppata da 5pb e Nitroplus nel 2009. Non è la prima volta che un’opera di finzione riceve un’intera giornata di festeggiamenti.

Parlando sempre di giochi, la medesima associazione ha nominato il 27 Maggio il Dragon Quest Day, assegnatogli per l’impatto culturale in Giappone (anche al di fuori del Paese del Sol Levante). Si tratta di opere che hanno avuto un impatto culturale fortissimo in Giappone.

La stessa associazione ha assegnato diversi giorni anche agli anime. Nel 2015 ha nominato il 9 Maggio come il Goku Day in onere del celebre protagonista di Dragon Ball, mentre nel 2017 è stato indetto il One Piece Day con data il 22 luglio e nel 2018 il Fist of the North Star Day con data il 13 settembre.

La notizia dello Steins;Gate dunque non è una novità in Giappone. La cosa particolare è che la notizia è stata annunciata proprio nel giorno del compleanno di uno dei protagonisti della serie, Kurisu Makise, che compie gli anni, secondo la novel, proprio il 25 luglio.

Steins;Gate, un’opera senza tempo

Nata come visual novel, l’opera di 5pb e Nitroplus ha ricevuto anche una seria manga e un adattamento anime trasmessa nel 2011, periodo in cui ebbe una grande risonanza mediatica. La serie conta principalmente 4 titoli e un remake del primo titolo intitolato Steins;Gate Elite uscito per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.

Si vocifera anche un remake di Stesin;Gate 0, intitolato anche questo con il nome di Elite che riprenderebbe fedelmente la grafica dell’anime come è successo per il primo capitolo. Potrebbe esserci l’annuncio proprio il 28 luglio, ma non c’è nulla di confermato.

Per gli appassionati del genere, Steins;Gate è un titolo assolutamente un must. Anche l’anime si difende benissimo e risulta essere ancora attuale con una storia appassionante e personaggi indimenticabili. I personaggi di Makise e Mayuri, altro personaggio della serie, fanno anche parte anche del videogioco crossover Nendoroid Generation. Makise si trova anche nel roster del picchiaduro Phantom Breaker.

Vai alla scheda di Steins;Gate Elite
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!