Take-Two taglierà il cinque percento del personale

Anche Take-Two sotto il ciclone dei licenziamenti: nelle scorse ore, la società madre di Rockstar Games ha annunciato un taglio dei dipendenti.

Take-Two, annunciato un taglio del personale

Nei primi mesi che hanno avviato quest’annata videoludica abbiamo appreso della enorme difficoltà che l’industria sta vivendo. Sembra ormai quotidiano sentire o leggere notizie di licenziamenti all’interno del settore, dovuti perlopiù a riorganizzazioni interne o tagli al budget. Soprattutto i colossi dell’entertainment sono stati colpiti, tra cui anche Take-Two Interactive.

Mentre si attende con trepidazione l’arrivo di GTA VI, che ricordiamo sarà atteso per il 2025 su PlayStation 5 e Xbox Series e successivamente, anche su PC, il suo distributore pare che stia affrontando un momento di difficoltà che avrebbe richiesto persino una soluzione alquanto drastica.

Infatti nelle scorse ore stando a quanto riportato da Bloomberg, sembrerebbe che la società madre di aziende come Rockstar Games e 2K Games sia in procinto di licenziare almeno il 5% del suo personale, che corrisponderebbe alla modica cifra di quasi 600 sviluppatori. Scopriamo i dettagli del report.

Take-Two Interactive licenzierà il cinque percento della sua forza lavoro

Take-Two Interactive è l’azienda che distribuisce in tutto il mondo i videogiochi sviluppati presso Rockstar Games, 2K Games, Zynga, Private Division e tanti altri, contando fino alla bellezza di 11.580 dipendenti. Una cifra davvero importante che però sembra avere anche delle ripercussioni sulle finanze della società madre.

Infatti nelle scorse ore, stando al report di Bloomberg l’azienda avrebbe comunicato il licenziamento di 579 dipendenti,  avviando così un programma di ristrutturazione interna. In particolar modo, i tagli riguardano anche la cancellazione di diversi progetti non ancora annunciati, un’operazione che a quanto pare sarebbe costata circa 200 milioni di dollari al publisher.

Tuttavia, tale ristrutturazione permetterà all’azienda di risparmiare circa 165 milioni di dollari all’anno e verrà completata in buona parte entro il 31 Dicembre 2024. In aggiunta, anche le assunzioni diminuiranno in futuro. Al momento, Take-Two Interactive non ha comunicato quali software house verranno afflitte dall’operazione, ma dubitiamo possa in qualche modo penalizzare la realizzazione di progetti come GTA VI.

Al momento l’azienda ha in sviluppo non soltanto il prossimo kolossal di Rockstar Games, ma anche Judas (di cui potete leggere la nostra anteprima) di Ghost Story Games e il nuovo capitolo della serie Borderlands e il prossimo Mafia, di cui ancora non si hanno novità sullo stato dei lavori da diverso tempo.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!