Until Dawn – Guida ai trofei

Until Dawn, l’avventura interattiva di Supermassive Games in esclusiva per PlayStation 4, non ha molti trofei da offrire. Bisogna però dire che in una sola partita non è possibile collezionarli tutti, dal momento che la maggior parte di essi hanno a che fare con la vita o la morte di uno o più protagonisti durante i vari capitoli del gioco. Tenete presente che per raccogliere un trofeo, una volta finito il gioco, è possibile affrontare solamente il capitolo di vostro interesse, ma che il capitolo in questione va completato fino alla fine dal momento che il trofeo viene riconosciuto solo con il passaggio al capitolo successivo.
Nota bene: questa guida è ricca di spoiler, pertanto vi consigliamo vivamente di consultarla soltanto una volta finito il gioco.

Until Dawn

The Trophy Horror Show
è il trofeo di platino di Until Dawn, come da tradizione sbloccabile soltanto una volta ottenuti tutti gli altri trofei presenti nel gioco.

Rancore mortale
In una delle scene più cruente del gioco, nei panni di Chris, dovrete scegliere se uccidervi o se sparare ad Ashley, per fermare l’inarrestabile discesa di una sega circolare dal soffitto della stanza: scegliete di sparare alla ragazza per ottenere il trofeo.

L’esorcismo di Emily
Sulla torre radio, nei panni di Emily, NON raccogliete la pistola lanciarazzi oppure consegnatela a Mike; durante la successiva fuga dai mostri fuori dalle miniere, saltate giù dal nastro trasportatore alla prima occasione e barricatevi dietro la porta. Il mostro vi morderà e successivamente, nelle miniere, gli altri ragazzi noteranno il morso e avranno paura che Emily si trasformi e li attacchi. Nei panni di Mike, sparate a Emily quando il gioco ve ne darà l’occasione.

Ashley se l’è presa
Se con Chris avete scelto di sparare ad Ashley, la ragazza non sarà più così innamorata di lui, come potrete immaginare. Quando nei panni di Chris, in fuga dai mostri dopo essere usciti in cerca di Josh (che avrete lasciato legato in un capanno vicino) cercherete rifugio nello chalet Ashely vi restituirà il favore lasciandovi fuori in balia degli inseguitori.

Hai lasciato entrare quello sbagliato!
Nel capitolo 9 con Ashley, una volta chiuso il tombino, non riunitevi al gruppo ma scegliete di seguire quella che vi sembrerà essere la voce di Jess. Aprite la botola e fatevi decapitare dal Wendigo per ottenere il trofeo. Volendo, potete anche aprire la botola nei panni di Chris, ma è più complesso arrivare con lui in questa zona e il trofeo sbloccato sarà esattamente lo stesso.

Let eM In
Questo trofeo è complementare al trofeo L’Esorcismo di Emily: per ottenerlo dovrete rigiocare il capitolo 8 e, nel seminterrato nei panni di Mike, scegliere di non sparare a Emily una volta che il gruppo avrà visto il morso sulla spalla della ragazza.

Il lupo e l’uomo
Nel corso del Capitolo 5, nei panni di Mike, incontrerete un lupo: per ottenere il trofeo dovrete tenere l’animale in vita durante tutto il percorso nel sanatorio. Innanzitutto, accarezzate il lupo e offritegli uno degli ossi che troverete nella cassa vicino all’altare della cappella. Tenete poi Mike in vita fino al capitolo 9, in cui tornerà al sanatorio e incontrerà nuovamente il lupo: insieme all’animale completate correttamente tutti i quick time event e sparate sempre ai mostri o ai bidoni esplosivi, per evitare che questi attacchino voi o il vostro amico peloso. Una volta in cima alle scale, entrate nella stanza a sinistra e barricate la porta con l’armadietto lì a fianco, in modo da dare al lupo il tempo di scappare dai mostri.

Urla più forte
Nel capitolo 5, nei panni di Mike, nel sanatorio troverete una mano meccanica: esaminatela con il tasto X per rimanere intrappolati e scegliete di tagliarvi le dita con il machete per liberarvi e ottenere il trofeo.

Lo psicopatico
Per ottenere questo trofeo dovete far sì che Sam o Ashley attacchino lo psicopatico con un’arma. L’ideale è farlo con Ashley nel capitolo 6: raccogliete le forbici dallo scaffale a destra, appena dopo che con Chris avrete visto il fantasma far cadere il quadro sulla parete in fondo al corridoio. Usate poi le forbici per colpire lo psicopatico.

Se volete colpirlo con Sam, invece, dovrete aver precedentemente esaminato la mazza da baseball vicino alla caldaia, quando sarete scesi nello scantinato con Josh per riaccendere il riscaldamento. Fatto ciò, quando successivamente Sam sarà in fuga dallo psicopatico potrà scegliere di colpirlo con la mazza prima di fuggire.

Più veloci della morte
Per ottenere il trofeo fate in modo che tutti i protagonisti maschili sopravvivano fino all’alba.

La morte non è corsa incontro a Jessica
Per ottenere il trofeo fate sopravvivere Jessica fino alla fine del gioco.

Le quattro figlie delle tenebre
Per ottenere il trofeo fate sopravvivere tutte le ragazze fino all’alba

Essi vivono
Per ottenere il trofeo fate sopravvivere tutti gli otto protagonisti fino all’alba

Facciamola finita
Per ottenere il trofeo fate in modo che nessuno sopravviva.

Inferno istantaneo
Nell’ultimo capitolo, appena prima della fine del gioco, nei panni di Sam, scegliete di accendere l’interruttore e far bruciare lo chalet non appena il gioco ve lo proporrà.

Il cacciatore di totem
Raccogliete tutti i totem delle premonizioni presenti sulla montagna.

Storia di due sorelle
Trovate tutti gli indizi di quanto è successo l’anno prima ad Hanna e Beth.

Discesa fatale
Trovate tutti gli indizi e ricostruite l’intera storia di quanto è successo ai minatori sulla montagna nel 1952.

Le nuove verità
Trovate tutti gli indizi sull’uomo misterioso.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!